Cronaca Scuola Società Lecce Progetto di cittadinanza attiva “A testa alta”: dialogo tra generazioni per una società più giusta Donato D’Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, ospite stamattina dell'Istituto ''Stomeo Zimbalo'' per parlare agli studenti di legalità. 07/11/2024 circa 1 minuto L’Istituto Comprensivo “Stomeo-G. Zimbalo”, interpretando la visione della Dirigente scolastica M. Elisabetta Tundo, da 4 anni investe su una cultura diffusa di legalità, proponendo attività ed eventi di sensibilizzazione di tutta la comunità scolastica. A livello organizzativo opera la “commissione legalità” composta da docenti motivati e socialmente impegnati.L’ampia programmazione del Progetto “A testa alta” vede uomini e donne delle Forze dell’Ordine, della Magistratura, delle Associazioni e delle altre Istituzioni locali e nazionali, portare le loro competenze professionali e offrire la loro testimonianza personale di donne e uomini al servizio della collettività, dando vita a un percorso di riflessione su problematiche giovanili di grande attualità.Dalla sua nascita il progetto si è avvalso in particolare della preziosa collaborazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. Nella convinzione dell’importanza del contatto confidente e amichevole tra il mondo della scuola e quello delle Forze dell’Ordine, i numerosi incontri non hanno semplicemente avuto lo scopo di illustrare agli studenti il ruolo e le funzioni svolte sul territorio, ma quello di spiegare come, in ogni ambito della vita sociale e relazionale, a partire proprio dalla scuola, il valore del rispetto delle regole e la fondamentale Cura del proprio territorio, rappresenti il mezzo per la crescita individuale e sociale.L’Istituto è stato dunque lieto di proseguire questo proficuo percorso ospitando il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, Colonnello Donato D’Amato, questa mattina nell’Auditorium del plesso di via Siracusa a Lecce. Il Comandante ha dialogato con le alunne e gli alunni delle prime classi della Secondaria di primo grado. All’incontro sono stati invitati a partecipare i genitori degli alunni ed i giornalisti, contribuendo così a un dialogo costruttivo e alla creazione di una società più attenta e responsabile.Quest'incontro ha rappresentato un ulteriore passo verso la costruzione di un ambiente scolastico in cui la legalità venga vissuta e condivisa da tutti.di Adriana Greco
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.