Cronaca Curiosità Eventi Lecce Celebrata a Lecce la ricorrenza di Corpo dei “Cavalleggeri di Lodi” I Cavalleggeri di Lodi hanno ricordato ieri la battaglia di Henni-Bu-Meliana che valse la prima Medaglia d’Argento al Valor Militare allo Stendardo del reggimento. 25/10/2024 circa 1 minuto Ieri mattina, presso la caserma Nacci di Lecce, i “Cavalleggeri di Lodi” hanno commemorato i fatti d’arme che videro partecipe il 15° Reggimento alla battaglia di Henni-Bu-Meliana, in Libia. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, Dott. Natalino Domenico Manno, l’Arcivescovo metropolita della città barocca, Mons. Michele Seccia, il Sindaco di Galatina, Dott. Fabio Vergine, il Questore, nonché i Medaglieri delle locali sezioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.In occasione della rievocazione storica, il Comandante del Reggimento, Colonnello Giuseppe De Blasi, ha ripercorso le vicende delle Sciabole di Lodi durante la guerra italo-turca, sottolineando la valorosa condotta del 1° e 2° Squadrone nel combattimento di Henni-Bu-Meliana del 26 ottobre 1911, che valse l'assegnazione della prima Medaglia d’Argento al Valor Militare al glorioso Stendardo di Lodi.I Cavalleggeri di Lodi sono i primi ad essere stati equipaggiati con la “Blindo Centauro II”, una piattaforma blindata, tecnologicamente innovativa in termini di potenza di fuoco, osservazione, mobilità e protezione dell'equipaggio, in grado di operare in ogni scenario, in un contesto digitalizzato, che ha come fine quello di abbattere i tempi di comunicazione e di acquisizione delle informazioni nel contesto di operazioni militari. Personale del Reggimento è attualmente impiegato in Libano nella missione Unifil e in Bulgaria nell’ambito dell’operazione eVA.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Eventi Al via l'XI meeting annuale di Federaziende: l'innovazione tecnologica delle PMI tra incentivi e servizi 07/12/2024 L'appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre, a Lecce dalle 17:30, nella sede del Leone di Messapia Hotel & Conference.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.
Curiosità A Taviano l'accensione del grande abete della Calabria 07/12/2024 Centro storico addobbato come mai negli anni scorsi da parte del gruppo Taviano Portatori, che ha trasportato il grande albero in Piazza del Popolo.
Eventi Otranto, torna Alba dei Popoli 07/12/2024 Tanti appuntamenti in calendario dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nella rassegna organizzata dal Comune che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo tra eventi e iniziative per tutte le età.