Cronaca Lecce Viabilità critica in via Antonio Dell'Abate: l’Assessorato alla Mobilità e la Polizia Locale sollecitano interventi urgenti alle Ferrovie dello Stato L'assessore Capoccia ed il Comandante della Plizia Locale, Zacheo hanno segnalato i tempi troppo lunghi del passaggio a livello che creano disagi alla circolazione ed ai cittadini. 05/10/2024 circa 1 minuto Da qualche tempo, i tempi di chiusura e apertura del passaggio a livello di via Antonio Dell'Abate sono diventati eccessivamente lunghi, causando forti disagi alla viabilità locale ed il malcontento di numerosi cittadini. La situazione attuale, come segnalato in una lettera inviata alle Ferrovie dello Stato ed alla Prefettura di Lecce dall’assessore alla Mobilità Giancarlo Capoccia e dal Comandante della Polizia Locale, Colonnello Donato Zacheo, sta avendo un impatto negativo soprattutto nelle ore di punta, aggravando il traffico in tutta l'area circostante.La criticità è ulteriormente accentuata dal fatto che via Dell'Abate costituisce un'importante arteria di collegamento per i mezzi di emergenza, tra cui Vigili del Fuoco e ambulanze dirette all’ospedale. I prolungati tempi di chiusura del passaggio a livello rappresentano, infatti, un ostacolo significativo per questi mezzi, compromettendo la loro capacità di intervento rapido in situazioni di emergenza, con potenziali conseguenze negative sulla sicurezza pubblica.Le proteste da parte dei cittadini e dei responsabili dei mezzi di soccorso sono state espresse con determinazione, evidenziando il rischio concreto per la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di soccorso.Alla luce di queste problematiche, l’Assessorato alla Mobilità ha chiesto di valutare con urgenza il ripristino della precedente gestione dei tempi di apertura e chiusura del passaggio a livello, che garantiva una maggiore fluidità del traffico senza compromettere la tempestività dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia.L’Assessorato ha già inviato una comunicazione ufficiale alle Ferrovie dello Stato, sollecitando un intervento immediato per risolvere le problematiche legate alla sicurezza stradale e migliorare la circolazione in una zona cruciale per la viabilità cittadina.
Cronaca Marina di Pescoluse, incendio al Lido Giglio 09/11/2024 Il rogo ha interessato una struttura in legno di circa 200 metri quadri.
Cronaca Chiesa di San Pietro dei Samari: al via il recupero grazie ai fondi del FAI 08/11/2024 L’intervento di recupero grazie ai € 55.000 messi a disposizione da Fondo per l’Ambiente Italiano ed Intesa Sanpaolo, dopo il 1° posto nella classifica nazionale dell’11° censimento “I Luoghi del Cuore FAI” 2022.
Cronaca Il card. Dziwisz a Lecce a 30 anni dalla visita di San Giovanni Paolo II 08/11/2024 Il segretario personale del Papa santo e arcivescovo emerito di Cracovia domani sarà in città partecipando a tre eventi.
Cronaca Sorpreso a spendere una banconota falsa, la Polizia scopre che ha speso banconote false in altre 10 attività commerciali 08/11/2024 Ad un cittadino rumeno di 21 anni, residente a Casarano, è stato notificato un foglio di via obbligatorio da Galatina.
Ambiente Maglie, colonna di fumo verso la periferia: ii Carabinieri Forestali sequestrano vasta areacon rifiuti vegetali dati alle fiamme 08/11/2024 Deferito alla Procura della Repubblica un imprenditore per gestione di rifiuti non autorizzata.
Cronaca Tentato furto in un negozio, foglio di via obbligatorio per 2 anni ad un 40enne 08/11/2024 La Polizia ha bloccato in pieno centro il pregiudicato che aveva rimosso le placche antitaccheggio da due felpe tentando di allontanarsi.