Cronaca Politica Monteroni Monteroni, rimborso contro gli aumenti TARI per aiutare cittadini e imprese Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi, con possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste. 04/10/2024 circa 1 minuto La Tari registra un incremento medio del 12,45%, il Comune rimborsa i cittadini. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco, Mariolina Pizzuto, per aiutare cittadini, commercianti e imprese.Una sentenza del Consiglio di Stato ha, infatti, bloccato, a livello regionale, il conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti, causando un aumento dei costi di smaltimento in tutti i Comuni del Salento. La gestione dei rifiuti è di competenza delle Regioni tramite l’Ente di Governo dell’Ambito (AGER Puglia).Spiega il sindaco, Mariolina Pizzuto: «Per ridurre l’impatto sulle famiglie, sugli esercizi commerciali e sulle nostre aziende e sostenere la crescita economica l’Amministrazione Comunale ha stanziato fondi propri con l’obiettivo di rimborsare la differenza rispetto agli importi del 2023. Stiamo lavorando per ridurre l’impatto degli aumenti e supportare tutta la comunità».Dice il vicesindaco Massimiliano Manca, con assessorato al bilancio: «Esprimo grande soddisfazione per questa misura che porterà, senza dubbio, importanti riflessi su famiglie e imprese che, nostro malgrado, hanno subito un aumento esponenziale della tassa sui rifiuti per l’anno 2024. In continuità con la nostra azione politica di questi anni in tema di politiche fiscali, è stato nostro intendimento adottare, ancora una volta, adeguati provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese, nel merito ritenute virtuose ed in regola con i conti nei confronti dell'ente, e mantenendo al contempo inalterati i maggiori ed ulteriori benefici per le famiglie meno fortunate. Questo risultato è stato ottenuto grazie e soprattutto ad attente e prudenziali politiche finanziarie, di bilancio e di fiscalità locale che abbiamo portato avanti in questi anni e che consentono,h conti in regola alla mano, di continuare a dare risposte concrete alle tante esigenze della nostra comunità».Tutti coloro che sono in regola con il pagamento della TARI riferita all’anno 2023 e che esibiranno la ricevuta, potranno fare domanda di rimborso a partire dalle ore 12.00 del 7 ottobre e sino alle ore 12:00 dell’8 novembre, inviando una mail/pec al protocollogenerale.comunemonteroni@pec.rupar.puglia.it oppure depositando la domanda direttamente all’Ufficio Protocollo. Il modulo per la richiesta è disponibile sul sito del Comune e presso l’Ufficio Tributi.Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei fondi, con la possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste.
Politica Nessun contributo da Regione per festività Natale e Capodanno, Pagliaro: ''Fondi a Lecce e a tutti i capoluoghi, non solo a Bari'' 07/11/2024 Nota del consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, che parla di immobilismo da parte dell'ente.
Cronaca Tribunale Lecce, Stefanazzi (PD): ''Congratulazioni al nuovo Presidente Del Coco'' 07/11/2024 Il deputato leccese del Partito Democratico esprime soddisfazione per l'elezione da parte del CSM del nuovo Presidente del Tribunale di Lecce.
Economia e lavoro La vittoria di Trump avrà ripercussioni anche sull’economia salentina 07/11/2024 Per l'Osservatorio Aforisma, ad oggi, la bilancia commerciale è positiva per Lecce e provincia. L’anno scorso sono stati esportati beni per un valore complessivo di 216 milioni di euro.
Cronaca Riconsegnata la zona demaniale marittima nella Darsena di San Cataldo 06/11/2024 Gli assessori Gianpaolo Scorrano e Roberto Giordano Anguilla hanno firmato congiuntamente il verbale di rilascio.
Cronaca Caroppo (FI): ''Tornare in Puglia per Natale un salasso. Trenitalia dia risposte sul costo dei biglietti'' 06/11/2024 Per il vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, aumentare sconsideratamente il costo dei biglietti, come avviene per il periodo pre-natalizio, significa erodere la capacità di acquisto di tante famiglie e limitarne il diritto alla mobilità.
Politica Comune di Lecce in emergenza: solo 385 dipendenti, mani legate dal predissesto per altri 5 anni 06/11/2024 Uffici in affanno e polizia locale con pochi agenti. Meno di 1 milione di euro a disposizione per le nuove assunzioni: massimo 11 unità.