Cronaca Scuola Lecce Trasporto scolastico, aumentano le corse per evitare il caos Per la prossima settimana sono state raddoppiate alcune corse e sono stati messi a disposizione alcuni autobus con i rimorchi sulle linee più trafficate: Squinzano, Casarano, Gallipoli, Taurisano e Maglie. 03/10/2024 circa 1 minuto Troppo utenti, traffico insostenibile e percorso a ostacoli in alcuni grossi centri urbani. La Provincia di Lecce correre ai ripari con il monitoraggio periodico del servizio e con un esame puntuale delle segnalazioni pervenute con l’avvio del nuovo anno scolastico. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra Provincia e aziende interessate, svoltosi questa mattina, a Palazzo Adorno, a Lecce.La prossima settimana sono state raddoppiate alcune corse e sono stati messi a disposizione diversi autobus con i rimorchi sulle linee più trafficate: Squinzano, Casarano, Gallipoli, Taurisano e Maglie. La prossima settimana si terrà un nuovo tavolo con altri Comuni per rendere i passaggi dei bus più veloci.Le maggiori criticità vengono riscontrate a Lecce e Copertino: sono tante le segnalazioni. Il consigliere delegato Greco dal 2025 ha intenzione di cambiare il percorso a Lecce, in accordo con SGM facendo giungere i mezzi all’esterno della città, per poi accompagnare gli studenti a scuola con delle navette.Al tavolo di ieri, convocato dal dirigente del Servizio Pianificazione servizi di trasporto e mobilità della Provincia di Lecce, Roberto Serra, e presieduto dal consigliere provinciale con delega ai Trasporti, Paolo Greco, hanno preso parte i rappresentanti del Cotrap, di STP Terra d’Otranto, FSE e degli altri vettori interessati. Presenti, inoltre, Gabriele Tecci e Antonio Di Sansimone del Servizio Pianificazione servizi di trasporto e mobilità della Provincia di Lecce.“Un appuntamento, quello odierno, che la Provincia di Lecce tiene puntualmente all’inizio di ogni anno scolastico, con l’obiettivo di monitorare il servizio di trasporto pubblico offerto agli studenti e affrontare insieme ai vettori le eventuali criticità che possono emergere sul territorio provinciale a causa di diverse variabili”- ha evidenziato, in apertura dei lavori, il dirigente Roberto Serra.“E’ stato un incontro proficuo, utile a fare il punto sull’andamento del servizio di trasporto ad anno scolastico appena avviato. La Provincia, nell’ambito delle proprie competenze, proseguirà questo percorso finalizzato a migliorare, insieme alle aziende, i servizi offerti agli studenti e alle loro famiglie, coinvolgendo l’Ufficio scolastico regionale e focalizzando la propria attenzione su alcuni Comuni, alla luce di ordinanze, pubblicate anche dopo l’inizio della scuola, così come di orari scolastici, che rendono necessaria la revisione dei programmi di esercizio da parte delle aziende di trasporto pubblico locale interessate”- dichiara il consigliere provinciale delegato ai Trasporti Paolo Greco.G.G.
Scuola “Obiettivi DI-VERSI per il 2030”, il libro polisensoriale degli alunni del Polo 2 “Borgo” di Gallipoli 09/11/2024 Il volume dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile sarà presentato mercoledì presso il Teatro Schipa
Cronaca Promozione della salute nelle scuole, a Uggiano la ASL presenta progetti e azioni formative 09/11/2024 Appuntamento lunedì 11 novembre alle ore 9:30 nell’Aula magna dell'IC ''Karol Woityla''.
Cronaca Incontro tra giovani e Carabinieri a Carmiano 09/11/2024 Lunedì mattina, nel Cineteatro Lumiere, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Carmiano e Magliano ed il Comandante provinciale, col. Donato D'Amato.
Cronaca Progetto di cittadinanza attiva “A testa alta”: dialogo tra generazioni per una società più giusta 07/11/2024 Donato D’Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, ospite stamattina dell'Istituto ''Stomeo Zimbalo'' per parlare agli studenti di legalità.
Cronaca Progetto di cittadinanza attiva “A testa alta”: dialogo tra generazioni per una società più giusta 06/11/2024 Domani, nell'Istituto Comprensivo “Stomeo-G. Zimbalo”, ilComandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, Col. Donato D’Amato, parlerà agli styudenti di legalità.
Cronaca Fondazione Banca Popolare Pugliese-Giorgio Primiceri dona 8mila euro per gli ausili digitali rubati dell' ''Ascanio Grandi'' 29/10/2024 Lo ha comunicato il Presidente Vito Primiceri dopo il furto che l'istituto ha subito ad agosto.