Cronaca Politica Società 

Dal monitoraggio alle politiche regionali: in Fiera del Levante un incontro sul contrasto alla violenza di genere

Una piaga che vede la Regione Puglia in prima linea attraverso un’attività di analisi dei dati a cui segue una programmazione politica.

Dai dati alla programmazione politica: questo il titolo dell’evento svoltosi all’interno del padiglione della Regione Puglia in Fiera del Levante e dedicato alla piaga della violenza di genere. Una tragedia che vede ancora una volta l’istituzione regionale in prima linea attraverso un’attenta attività di analisi dei dati a cui segue uno step di necessaria programmazione politica.

Il tutto parte da un puntuale monitoraggio, che per l’anno 2023 è stato frutto di un lavoro congiunto tra la sezione statistica regionale e il dipartimento welfare. Monitoraggio dal quale sono emersi dati molto particolarmente significativi. In questo senso, l’anno 2023 è stato periodo di una nuova campagna pensata per accrescere la consapevolezza delle donne – ma anche degli uomini – sugli strumenti utili per la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di violenza, con un focus particolare sull’empowerment e l’autonomia.

Al focus hanno partecipato, tra gli altri, l’assessora alle Politiche di Genere Serena Triggiani e la direttrice del Dipartimento Welfare Valentina Romano. Nel video servizio le loro dichiarazioni.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti

Una rosa per Norma

Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve.