Cronaca Lecce Sorpresi a rubare un’auto in centro, in due arrestati dai Carabinieri Nei guai un 44enne e di un 34enne di Surbo, già noti alle forze dell'ordine, sorpresi a tentare di rubare un'utilitaria parcheggiata per strada a Lecce. 26/09/2024 circa 1 minuto Amaro epilogo per due salentini che, la scorsa notte, sono stati arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della Compagnia di Lecce, per tentativo di furto aggravato. Si tratta di un 44enne e di un 34enne, entrambi di Surbo e già noti alle forze dell'ordine, sorpresi nel tentativo di rubare un'utilitaria che era parcheggiata per strada in centro città.Ad allertare i militari dell’Arma sono stati alcuni passanti che, dopo aver sorpreso i due a sfondare il finestrino dell’utilitaria nel tentativo di asportarla, hanno deciso di chiamare i Carabinieri attraverso il numero unico di emergenza 112. Nel corso della telefonata è stata fornita una esatta e dettagliata descrizione dei presunti autori che erano dotati anche di cacciaviti presumibilmente utilizzati per far avviare il motore della vettura.Immediato e tempestivo è stato l’intervento dei militari che, giunti immediatamente sul luogo dell’evento, sono riusciti ad intercettare e bloccare subito il più giovane mentre cercava invano di far perdere le proprie tracce per le vie cittadine, dandosi alla fuga.Fondamentale per la sua individuazione è stata una celere attività info-investigativa condotta dai Carabinieri, resa possibile anche grazie alle testimonianze raccolte sul luogo e che hanno confermato esattamente la descrizione fornita in precedenza. Al momento del fermo il soggetto è stato immediatamente sottoposto a perquisizione personale nel corso della quale è stato trovato in possesso di due cacciaviti che sono stati sottoposti a sequestro.Grazie alla perseveranza nelle indagini, i Carabinieri sono riusciti a risalire anche all’identità del secondo presunto responsabile che nel frattempo era riuscito a raggiungere la propria abitazione dove si sono precipitati i militari. Nel tentativo di eludere gli investigatori, il 44enne si è presentato ai Carabinieri con abiti diversi da quelli descritti. Nel corso delle operazioni di perquisizione domiciliare però, i militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione, gli indumenti corrispondenti alla descrizione fornita. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.Al termine delle operazioni, i due sono stati arrestati e, come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, condotti presso la casa Circondariale del capoluogo salentino.
Cronaca Settimana della Salute Mentale, tutte le iniziative del Progetto Itaca 10/10/2024 L'associazione di volontariato leccese ha organizzato un fitto calendario di eventi per sensibilizzare la comunità sul tema e raccogliere fondi in favore delle proprie attività.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Cronaca ''10.000 euro se vuoi lavorare a Lecce''. Estorsione aggravata dal metodo mafioso, arrestato un pregiudicato 10/10/2024 La Polizia di Stato ha ammanettato stamattina un 60enne, già condannato per 416 bis, che ha vessato un imprenditore del settore noleggio con conducente.
Cronaca Inaugurata a Collepasso la sede dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato 10/10/2024 Stamattina la cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Lecce. E' stata stata intitolata a Giovanni Palatucci.
Ambiente ''Campagna mediatica terroristica ai danni del lupo'' 10/10/2024 Il WWF Salento chiede che si facciano rispettare le leggi in materia di fauna selvatica. Per coesistere con il lupo occorre conoscerlo e adottare buone pratiche di comportamento.
Ambiente Sant'Isidoro, rimosse decine di ''corpi morti'' dalla baia 10/10/2024 I numerosi blocchi in cemento erano impiegati nel corso degli anni per l’ormeggio abusivo di natanti nello specchio acqueo destinato alla libera balneazione.