Cronaca Puglia sette Contrasto al commercio di prodotti non sicuri: la Guardia di Finanza sequestra 150.000 articoli A Ostuni e Fasano le Fiamme Gialle hanno segnalato alle autorità i titolari di due rivendite per violazioni al Codice del Consumo. 25/09/2024 circa 1 minuto Anche nel corso delle ultime settimane e sempre al fine di salvaguardare il consumatore finale, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Brindisi hanno eseguito, presso due esercizi commerciali della provincia, controlli finalizzati al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.In particolare, gli interventi sono stati effettuati dai “baschi verdi” della Guardia di Finanza brindisina nei Comuni di Ostuni e Fasano ed hanno permesso di individuare e di sottoporre a sequestro amministrativo circa 150.000 prodotti tra i quali articoli per la casa, accessori per abbigliamento e chincaglieria risultati non conformi alle previsioni del “Codice del Consumo”.Tale provvedimento normativo, infatti, raccoglie le principali disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, adottate anche in attuazione della normativa europea, e dispone che ogni prodotto che si trova in commercio deve avere alcune informazioni minime come la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine e/o le indicazioniin lingua italiana, ecc.Inoltre, è stato sottoposto altresì a sequestro materiale elettrico a bassa tensione, ossia multiprese, microled e prolunghe, come previsto dal D.Lgs 86/2016, che sanziona la vendita del materiale in argomento privo della marcatura CE e delle relative istruzioni d’uso.Al termine dei necessari approfondimenti investigativi le Fiamme Gialle hanno segnalato alle competenti Autorità i titolari delle due rivendite interessate dai controlli.
Cronaca Ancora problemi per i voli Ryanair da Brindisi: oggi rientro forzato per accensione spie 10/10/2024 Continuano i guai per la compagnia low cost. In mattinata, un aereo partito da Brindisi è rientrato in aeroporto a causa dell’accensione di alcune spie a bordo.
Cronaca Estorsioni, riciclaggio, ricettazione e furti d’auto: custodia cautelare per 8 persone 09/10/2024 Sgominata una presunta associazione per delinquere che era dedita anche ai furti d’auto nel Salento: ritrovati 40 veicoli e restituiti ai proprietari.
Ambiente Pesca, attività sempre più sostenibile 08/10/2024 Unci AgroAlimentare presenta i risultati della ricerca scientifica su “La pesca e i cambiamenti climatici”.
Salute e Benessere Si parte con il mese del benessere psicologico ma in Puglia troppe norme inattuate 07/10/2024 Il commissario dell’Ordine, Palma: «Le leggi ci sono ma non vengono rispettate da 30 anni».
Cronaca Chiuse le indagini per attentato alla sicurezza dei trasporti, inquinamento ambientale e frode in commercio nei confronti di 7 soggetti e 2 società 05/10/2024 Indagini della Guardia di Finanza su due società brindisine attive nel settore aerospaziale, che avrebbero danneggiato la Leonardo e l’americana Boeing. Sversati inoltre nelle campagne rifiuti speciali pericolosi.
Cronaca Processo ''Uragano'', scarcerazione per uno degli imputati 04/10/2024 Si tratta di un 39enne di San Pietro Vernotico che aveva riportato una condanna per fatti risalenti 2011 nell’inchiesta della Dda di Lecce su traffici di droga fra Brindisi, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco e San Donaci.