Cronaca Politica Sanità Puglia sette Aggressioni contro medici e infermieri: tempi più rapidi per l'intervento delle forze dell'ordine È quanto previsto dalle linee guida messe a punto dalla Regione e presentate nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza in Prefettura a Bari. 24/09/2024 Meno di un minuto Protocolli di intesa fra Asl e forze di polizia per contrastare le aggressioni nei confronti del personale sanitario attraverso una riduzione dei tempi di intervento delle forze dell’ordine. È quanto emerge dalla riunione del Comitato regionale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato nella sede della Prefettura a Bari.L’incontro era stato chiesto dal presidente di Regione Michele Emiliano, in seguito alle numerose aggressioni che hanno colpito medici e infermieri negli ospedali pugliesi nei giorni scorsi. Nei prossimi giorni i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere incontreranno i prefetti delle rispettive province di appartenenza, per cominciare a definire nuove linee guida da applicare per aumentare i livelli di sicurezza nelle strutture ospedaliere.Ad annunciarlo lo stesso presidente Emiliano: “A luglio la Regione ha approvato le linee guida sulla sicurezza sul lavoro e per prevenire gli atti di violenza – ha dichiarato il governatore al termine della riunione – tali linee guida hanno bisogno di protocolli attuativi che consentano di accorciare i tempi di intervento delle forze dell’ordine, qualora ce ne sia la necessità”.di Adriana Greco
Cronaca Ancora problemi per i voli Ryanair da Brindisi: oggi rientro forzato per accensione spie 10/10/2024 Continuano i guai per la compagnia low cost. In mattinata, un aereo partito da Brindisi è rientrato in aeroporto a causa dell’accensione di alcune spie a bordo.
Cronaca Estorsioni, riciclaggio, ricettazione e furti d’auto: custodia cautelare per 8 persone 09/10/2024 Sgominata una presunta associazione per delinquere che era dedita anche ai furti d’auto nel Salento: ritrovati 40 veicoli e restituiti ai proprietari.
Ambiente Pesca, attività sempre più sostenibile 08/10/2024 Unci AgroAlimentare presenta i risultati della ricerca scientifica su “La pesca e i cambiamenti climatici”.
Salute e Benessere Si parte con il mese del benessere psicologico ma in Puglia troppe norme inattuate 07/10/2024 Il commissario dell’Ordine, Palma: «Le leggi ci sono ma non vengono rispettate da 30 anni».
Cronaca Chiuse le indagini per attentato alla sicurezza dei trasporti, inquinamento ambientale e frode in commercio nei confronti di 7 soggetti e 2 società 05/10/2024 Indagini della Guardia di Finanza su due società brindisine attive nel settore aerospaziale, che avrebbero danneggiato la Leonardo e l’americana Boeing. Sversati inoltre nelle campagne rifiuti speciali pericolosi.
Cronaca Processo ''Uragano'', scarcerazione per uno degli imputati 04/10/2024 Si tratta di un 39enne di San Pietro Vernotico che aveva riportato una condanna per fatti risalenti 2011 nell’inchiesta della Dda di Lecce su traffici di droga fra Brindisi, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco e San Donaci.