Cronaca Scuola Società Nardò Nardò, disagi per le famiglie dei disabili: “Mia figlia senza assistenza a scuola” Il servizio scolastico di assistenza alla persona per i disabili gravi quest’anno partirà il 23 settembre. “Noi madri siamo stanche: da 13 anni la stessa storia”. 13/09/2024 circa 1 minuto Ancora una falsa partenza per la scuola salentina. “Come avviene da 13 anni a questa parte, comincia l’anno scolastico e mia figlia non ha l’assistente alla persona e gli educatori che la legge le garantisce. Lei dev’essere aiutata anche a mangiare, a bere e a cambiarsi”. Questa è la denuncia di una madre che rappresenta il disagio di tante famiglie.La signora Federica chiede che siano garantiti i diritti di una ragazza speciale, che deve essere assistita nelle attività quotidiane, a causa di una tetraparesi (arti affetti da debolezza muscolare). La scuola è iniziata il 12 settembre e la provincia promette il servizio di assistenza per il 23 dello stesso mese, mentre il servizio di trasporto non inizierà prima del 16. Molto spesso chi è in queste condizioni non può andare in bagno o bere un bicchiere d’acqua senza essere aiutato da un’assistente alla persona che mette a disposizione la Provincia di Lecce.''È una questione di dignità e di diritti da garantire nell’intero arco dell’anno – spiega la signora Federica – Non è bello che debbano venire i genitori a scuola per assistere studentesse di 16 anni. Noi madri siamo stanche, vorrei che tante mamme inizino la battaglia insieme a me per garantire i diritti dei disabili''.“Abbiamo incontrato i genitori questa mattina – spiega Antonio Tramacere, consigliere provinciale delegato al Welfare -Abbiamo fatto un grande lavoro per anticipare i tempi. Negli anni scorsi non si cominciava prima di ottobre, quest’anno gli assistenti a scuola arriveranno il 23 settembre. Mi impegnerò ancora di più per superare tutti i problemi relativi alle tempistiche. Nei prossimi giorni i disagi saranno superati. Ci sono delle graduatorie da rispettare. La ditta incaricata è quella di Noci, che lavora in proroga. È stato fatto bando e il 29 settembre si saprà chi lo ha vinto. Si va verso una soluzione definitiva del problema”.I disagi di tante famiglie, per ora, continuano, ma già quest’anno il servizio è stato anticipato.
Cronaca Consumi, a tavola la famiglia pugliese spende 464 €/mese: uno dei valori più bassi d'Italia 12/10/2024 E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat sui consumi delle famiglie nel 2023 che fotografa le abitudini alimentari regionali.
Cronaca Il Comitato Carnevale Galatonese prende il nome di Andrea Papa 12/10/2024 Decisa l'intitolazione alla memoria del giovane ragazzo scomparso prematuramente.
Cronaca Riattivato il Servizio di Psicodiagnostica dei disturbi dell’apprendimento dell’adulto 11/10/2024 Durante la Settimana nazionale della Dislessia, che si celebra dal 7 al 13 ottobre.
Cronaca Monteroni in Festa per il Santissimo Crocifisso 11/10/2024 Celebrazioni per il compatrono con bande, luminarie, visite guidate e accoglienza dei sindaci provenienti da tutta Italia.
Eventi Una rosa per Norma 11/10/2024 Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve.
Altri Sport Domenica a Lecce ''ANCE Giovani Lecce e Sport: progettiamo insieme il futuro'' 11/10/2024 Presentato oggi a Palazzo Carafa l'evento che sarà ospitato nel PalaSport ''Ventura'' dalle ore 9:30 sull’importanza dell’edilizia nel progettare e realizzare strutture idonee e sicure per la pratica sportiva.