Cronaca Scuola Uggiano La Chiesa Inaugurata a Uggiano la Scuola dell’infanzia La struttura è stata interessata da ingenti ristrutturazioni, di circa 1 milione di euro, che hanno apportato un profondo ammodernato dell’intero edificio rendendolo al passo coi tempi. 11/09/2024 circa 1 minuto “Inizia l’anno scolastico per i bambini di Uggiano La Chiesa nella nuova Scuola dell’infanzia di via degli Ulivi, che è stata inaugurata nei giorni scorsi dalla Amministrazione comunale, alla presenza dell’Assessore regionale al Diritto allo studio e all’Istruzione, Sebastiano Leo, del Dirigente Scolastico, Prof. Piero Gallo, e del parroco Don Leopoldo.Si tratta di un’opera interessata da ristrutturazioni ingenti, del costo di circa 1 milione di euro, che hanno apportato un profondo ammodernato dell’intera struttura rendendola al passo coi tempi. Ampia, colorata e luminosa, lo stabile è stato dotato di un impianto di climatizzazione, di cui era sprovvista con disagi per insegnanti e bambini nei mesi più caldi, e di un impianto fotovoltaico per rendere il suo impatto ambientale pari a zero. Tra gli altri importanti interventi figura, inoltre, l’agorà, un luogo aperto destinato ai momenti di socializzazione dei più piccoli.“Un altro importante risultato è stato raggiunto per la nostra comunità e per i nostri bambini che finalmente possono contare su una scuola all’avanguardia, moderna e adatta alle loro esigenze. L’Amministrazione si è prodigata in questi anni a realizzare opere e progetti destinati a tutte le fasce d’età, tra cui quelle più giovani per poter garantire loro una formazione a trecentosessanta gradi. Da ultimo abbiamo vinto un progetto di oltre 500mila euro per la realizzazione di un asilo nido, da costruire accanto alla sezione primavera che abbiamo già provveduto a ristrutturare. Ci sono ora altri progetti che ci aspettano: abbiamo candidato il nostro Comune alla realizzazione di una mensa scolastica, la palestra a una ristrutturazione e e la scuola materna a interventi di ammodernamento”, dichiara il Vicesindaco Dott. Luca Leo.“L'impegno di questa amministrazione per il mondo della scuola è stato continuo e costante durante tutto il nostro mandato”, afferma l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Francesca Minosi. “Diversi sono stati gli interventi realizzati in questi anni: dalla creazione della sezione primavera, alla sostituzione degli arredi scolastici, alla creazione di 2 biblioteche scolastiche. Questa inaugurazione è il completamento di un percorso che vede al centro i nostri piccoli concittadini e il nostro impegno per garantire a loro spazi di vita e di crescita adeguati. Siamo entusiasti per questo eccezionale risultato”, conclude.
Cronaca Alessano, Carabinieri e giovani per la salvaguardia del creato in nome di don Tonino Bello 09/10/2024 Ieri l'evento organizzato dalla Fondazione Don Tonino Bello in collaborazione con il Comando Provinciale dell'Arma di Lecce, il Comune di Alessano e le associazioni “Libera Puglia” e “Nomeni per Antonio Montinaro”.
Cronaca Ad Alessano, Lecce e Tricase “Il rispetto delle regole per la salvaguardia del creato” 05/10/2024 Una riflessione proposta agli studenti dell’IC ''Storella'' e dell’IISS ''Salvemini'' di Alessano, dell’IISS ''Don Tonino Bello'' di Tricase e dell’IC ''Stomeo Zimbalo'' di Lecce.
Cronaca Scuola, ok all'accorpamento Castromediano-Ascanio Grandi. De Amicis diventa anche scuola media 04/10/2024 Via a Lecce al piano di dimensionamento scolastico.
Cronaca Trasporto scolastico, aumentano le corse per evitare il caos 03/10/2024 Per la prossima settimana sono state raddoppiate alcune corse e sono stati messi a disposizione alcuni autobus con i rimorchi sulle linee più trafficate: Squinzano, Casarano, Gallipoli, Taurisano e Maglie.
Cronaca ''L'edificio scolastico di via Aprile pronto entro fine anno'' 01/10/2024 L'ha assicurato l'assessore alla Pubblica istruzione e all'Ediliza Scolastica, Luciano Battista, in visita in alcuni istituti scolatici di Lecce insieme al sindaco Poli Bortone.
Cronaca Il Comune di Lecce fa da tramite tra il mondo della scuola e quello del lavoro 26/09/2024 Domani pomeriggio, a Palazzo Carafa, si parlerà di Filiera del lavoro, un organismo di orientamento inedito nel tavolo di confronto e concertazione.