Cronaca Lecce Il console di Moldavia in visita a Palazzo Carafa Stamattina il console onorario della Moldavia in Bari, Domenico De Candia, ha incontarto il sindaco Adriana Poli Bortone per parlare di un percorso di scambi culturali, sociali ed economici. 10/09/2024 circa 1 minuto Un ponte tra Lecce e la Moldavia per rafforzare rapporti di amicizia e collaborazione fra il nostro territorio e un Paese dell'ex Unione Sovietica ormai indipendente dal 1991. La visita, questa mattina, a Palazzo Carafa, del console onorario della Moldavia in Bari, Domenico De Candia, è stata l'occasione per parlare di un percorso di scambi culturali, sociali ed economici tra due realtà apparentemente distanti geograficamente ma che condividono molte affinità a livello culturale ed economico.''Sottoscriveremo un protocollo d'intesa per la realizzazione di alcuni progetti - fa sapere il sindaco Adriana Poli Bortone - che, oltre che il Comune, potranno coinvolgere anche l'Agenzia per il Patrimonio culturale euromediterraneo. Si tratterà di progetti prevalentemente di caratttere sociale e culturale, che non possono non tenere conto anche dei moltissimi moldavi che vivono nel nostro Paese. Peraltro, la candidatura della Moldavia a Paese membro dell'Unione Europea ci spinge adaccelerare questo percorso di collaborazione, anche considerata la delicata posizione del Paese che confina con l'Ucraina, teatro purtroppo dell'aspro confitto che, inevitabilmente, si riflette anche sul popolo moldavo. Su questo abbiamo dialogato a lungo. Ma abbiamo parlato anche delle eccellenze che offre la Moldavia, in particolare nel settore della tecnologia così come nell'agricoltura avanzata soprattutto in ambito vitivinicolo. Questo percorso di collaborazione, dunque, vuole essere anche il migliore auspicio perchè il Paese possa continuare a crescere e prosperare nella tranquillità, anche con il sostegno e l'amicizia di Lecce e della Puglia''.
Cronaca Settimana della Salute Mentale, tutte le iniziative del Progetto Itaca 10/10/2024 L'associazione di volontariato leccese ha organizzato un fitto calendario di eventi per sensibilizzare la comunità sul tema e raccogliere fondi in favore delle proprie attività.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Cronaca ''10.000 euro se vuoi lavorare a Lecce''. Estorsione aggravata dal metodo mafioso, arrestato un pregiudicato 10/10/2024 La Polizia di Stato ha ammanettato stamattina un 60enne, già condannato per 416 bis, che ha vessato un imprenditore del settore noleggio con conducente.
Cronaca Inaugurata a Collepasso la sede dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato 10/10/2024 Stamattina la cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Lecce. E' stata stata intitolata a Giovanni Palatucci.
Ambiente ''Campagna mediatica terroristica ai danni del lupo'' 10/10/2024 Il WWF Salento chiede che si facciano rispettare le leggi in materia di fauna selvatica. Per coesistere con il lupo occorre conoscerlo e adottare buone pratiche di comportamento.
Ambiente Sant'Isidoro, rimosse decine di ''corpi morti'' dalla baia 10/10/2024 I numerosi blocchi in cemento erano impiegati nel corso degli anni per l’ormeggio abusivo di natanti nello specchio acqueo destinato alla libera balneazione.