Cronaca Società Solidarietà Lecce 

Il saluto a don Francesco Re David di Lecce e del popolo ucraino

Il direttore dei Salesiani di Lecce lascia il timone per fine mandato. Alfredo Fiorentino, presidente dell'associazione Anna e Valter, ricorda l'impegno per la popolazione ucraina.

Dopo 6 anni, don Francesco Ra David, direttore dei Salesiani di Lecce, lascia il timone per fine mandato. Alfredo Fiorentino, presidente dell'associazione Anna e Valter, ha voluto ringraziare pubblicamente don Francesco a nome di tutto il Salento, ricordando ancora oggi quel che nel gennaio del 2022 è diventato storia e forse anche poco riconosciuto dalle istituzioni.


''In Ucraina - ricorda Alfredo Fiorentino - scoppiò la guerra e noi non ci pensammo due volte a metterci subito a disposizione di tutta quella gente, chiedendo aiuto proprio a Don Francesco. Chiedemmo una stanza dell'oratorio per alcuni giorni, il tempo di raccogliere un po' di beni di prima necessità da mandare in Ucraina, ma non andò proprio così, perché in pochissime ore quella stanza diventò il quartier generale di smistamento di tutto il Salento e quella stanza lasciò spazio a tutto l'oratorio perché tutti i comuni ci chiamavano per sostenere la causa. I giorni non furono piu alcunI ma 44; notti insonni dove proprio don francesco dimostrò come si aiuta il prossimo mettendosi a disposizione in prima persona nello smistamento di pacchi, coinvolgendo i ragazzi del catechismo perché i beni che arrivavano erano davvero tanti''.


''Non dimenticherò mai quei giorni e quella disponibilità da parte di don Francesco che ci permise di aiutare migliaia di persone coinvolgendo tutto il Salento. A don Francesco auguro Buona vita da parte di tutta la comunità dei salesiani ricordando sempre quei momenti come motivo di speranza per il futuro'', conclude Fiorentino.


Potrebbeinteressarti