Cronaca Società Solidarietà Lecce Il saluto a don Francesco Re David di Lecce e del popolo ucraino Il direttore dei Salesiani di Lecce lascia il timone per fine mandato. Alfredo Fiorentino, presidente dell'associazione Anna e Valter, ricorda l'impegno per la popolazione ucraina. 05/09/2024 circa 1 minuto Dopo 6 anni, don Francesco Ra David, direttore dei Salesiani di Lecce, lascia il timone per fine mandato. Alfredo Fiorentino, presidente dell'associazione Anna e Valter, ha voluto ringraziare pubblicamente don Francesco a nome di tutto il Salento, ricordando ancora oggi quel che nel gennaio del 2022 è diventato storia e forse anche poco riconosciuto dalle istituzioni.''In Ucraina - ricorda Alfredo Fiorentino - scoppiò la guerra e noi non ci pensammo due volte a metterci subito a disposizione di tutta quella gente, chiedendo aiuto proprio a Don Francesco. Chiedemmo una stanza dell'oratorio per alcuni giorni, il tempo di raccogliere un po' di beni di prima necessità da mandare in Ucraina, ma non andò proprio così, perché in pochissime ore quella stanza diventò il quartier generale di smistamento di tutto il Salento e quella stanza lasciò spazio a tutto l'oratorio perché tutti i comuni ci chiamavano per sostenere la causa. I giorni non furono piu alcunI ma 44; notti insonni dove proprio don francesco dimostrò come si aiuta il prossimo mettendosi a disposizione in prima persona nello smistamento di pacchi, coinvolgendo i ragazzi del catechismo perché i beni che arrivavano erano davvero tanti''.''Non dimenticherò mai quei giorni e quella disponibilità da parte di don Francesco che ci permise di aiutare migliaia di persone coinvolgendo tutto il Salento. A don Francesco auguro Buona vita da parte di tutta la comunità dei salesiani ricordando sempre quei momenti come motivo di speranza per il futuro'', conclude Fiorentino.
Cronaca Incontro in Municipio tra sindaco e Lions Club Lecce Santa Croce 16/09/2024 Tra i temi affrontati, quelli relativi a giovani, salute e prevenzione, sostegno alle famiglie in difficoltà, progetti di riqualificazione urbana, promozione culturale.
Solidarietà «Sfida alla talassemia. Un’esperienza solidale in Bangladesh», storia di solidarietà che parte dal Salento 14/09/2024 Oggi la presentazione del libro che raccoglie le esperienze dei protagonisti.
Cronaca “Zaino sospeso”: dono dei Lions all’associazione “Dalla parte dei più deboli” 13/09/2024 Il Lions Club Salento Territorio e Ambiente consegna materiale scolastico all’Associazione Dalla Parte dei Più Deboli.
Cronaca Locanda della fraternità, a Tricase nuovi nuovi elettrodomestici nella mensa 11/09/2024 Lunedì prossimo, nella struttura della Caritas, l’inaugurazione delle nuove attrezzature della cucina.
Altri Sport A Scorrano il 1° Torneo di Calcetto ''RacetoDonate_meet salento'' 09/09/2024 Giovedì e venerdì evento di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo dei giovani tra i 18 e 35 anni al Parco San Francesco.
Cronaca ''Carta dedicata a te'', 1036 i nuclei familiari che ne possono beneficiare a Copertino 05/09/2024 Un sostegno per nuclei familiari in stato di bisogno che potranno utilizzarla per acquistare beni di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.