Cronaca Scuola Monteroni Monteroni, al via i lavori per la messa in sicurezza della scuola “E. De Amicis” Da stamattina gli operai hanno iniziato a smantellare l’asfalto per ricoprire l’area con nuova pavimentazione ed abbattere tutte le barriere architettoniche. Sopralluogo della sindaco Mariolina Pizzuto. 04/09/2024 circa 1 minuto Al via i lavori di messa in sicurezza del cortile della scuola primaria “Edmondo De Amicis” in via Mazzini a Monteroni di Lecce. Da stamattina gli operai hanno iniziato a smantellare l’asfalto per ricoprire l’intera area con la nuova pavimentazione ed abbattere tutte le barriere architettoniche. L’intervento riguarda tutta l’area esterna pari a 400 metri quadrati. Non appena le ruspe si sono messe al lavoro, è venuta alla luce anche la pavimentazione originaria dell’edificio: era in basolato e sarà ripulita e riportata alla sua originaria bellezza.La scuola, che ospita 8 classi per un totale di 156 alunne e alunni, divisi in due sezioni di scuola primaria (dalla prima alla quarta) risulta essere tra le più antiche di Monteroni. Infatti l’edificio, che richiama un tipico palazzo nobiliare, risale alla fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Fa parte dell’Istituto comprensivo Salvatore Colonna.Soddisfatta il sindaco Mariolina Pizzuto che stamattina ha fatto un sopralluogo sul cantiere: “Si tratta di un intervento che la nostra comunità attendeva da tempo - dice - e che, grazie all’impegno della mia Amministrazione, sta diventando realtà. Quest’area era particolarmente dissestata, la pavimentazione non era sicura. A seguito di accurate analisi di esperti agronomi, che hanno esaminato gli arbusti presenti, si è appreso come alcuni di questi fossero malati e rappresentavano un pericolo per i bambini e nel complesso in tutta l’area. Si è dunque proceduto ad estirparli, preservando gli alberi ed il verde in salute e sicuro. Subito dopo, abbiamo dato l’ok per procedere alla messa in sicurezza della pavimentazione esterna”.I lavori nel cortile della scuola De Amicis di via Mazzini non sono gli unici. In tutti gli edifici scolastici del paese si stanno eseguendo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per accogliere al meglio gli alunni e le alunne con il corpo docente e non docente, alla ripresa del nuovo anno scolastico.“Tutta l’Amministrazione è a lavoro per la messa in sicurezza di tutti edifici scolastici della nostra città”, conclude il sindaco. “Questo è solo uno dei tanti progetti che stiamo portando avanti per migliorare il nostro paese e offrire ai nostri giovani spazi moderni e all’altezza delle loro aspettative. Un ringraziamento speciale va al nostro ufficio tecnico e a tutta la mia Amministrazione che lavora accanto a me”.
Cronaca Tour nelle scuole cittadine per il sindaco Poli Bortone e l'assessore Battista 17/09/2024 Il primo cittadino si è recata stamane nell'Istituto comprensivo Ammirato Falcone, nel IV circolo Sigismondo Castromediano, nell'Istituto Marcelline, nel V circolo Livio Tempesta e Galateo.
Calcio L'U.S. Lecce regala quaderni agli alunni 16/09/2024 Tutti i bambine e le bambine delle scuole elementari di Lecce riceveranno in questi primi giorni di scuola l'omaggio del club giallorosso.
Cronaca “Zaino sospeso”: dono dei Lions all’associazione “Dalla parte dei più deboli” 13/09/2024 Il Lions Club Salento Territorio e Ambiente consegna materiale scolastico all’Associazione Dalla Parte dei Più Deboli.
Scuola Accademia di Belle Arti di Lecce, apertura delle Iscrizioni per il 2024/'25 13/09/2024 I corsi spaziano dalle arti visive (pittura, scultura, decorazione, grafica), alla progettazione e alle arti applicate (design, scenografia, cinema, fotografia e audiovisivo).
Cronaca Nardò, disagi per le famiglie dei disabili: “Mia figlia senza assistenza a scuola” 13/09/2024 Il servizio scolastico di assistenza alla persona per i disabili gravi quest’anno partirà il 23 settembre. “Noi madri siamo stanche: da 13 anni la stessa storia”.
Scuola Aperte le iscrizioni ai corsi di laurea in Scienze Religiose presso l’ISSRM ''Don Tonino Bello'' di Lecce 12/09/2024 L'Istituto offre una formazione di alto livello, garantendo un'opportunità unica per giovani e adulti per acquisire competenze specifiche nelle scienze religiose.