Cronaca Politica Scuola Puglia sette 

Trasporto scolastico, partenza in ritardo e primi disservizi

Il consigliere Pagliaro: “Regione Puglia s’impegni per garantire servizio efficiente e sicuro”.

“Puntualmente, ad ogni inizio di anno scolastico si verificano disservizi e disagi nel trasporto pubblico locale. Quest’anno la partenza del servizio bus per gli studenti pendolari è stata fissata al 16 settembre, data di inizio delle lezioni che era stata prevista dalla Regione, ma diversi istituti hanno deciso di anticipare la prima campanella di alcuni giorni, e quindi si pone già un grosso problema soprattutto per l’utenza che arriva dai paesini più distanti. Ci auguriamo che in questi giorni si mettano bene a fuoco tutte le esigenze e si organizzi un servizio efficiente. Negli anni passati così non è stato, tant’è che nel 2021, 2022 e 2023 abbiamo segnalato il problema con tre interrogazioni urgenti, in cui evidenziavamo tutte le criticità per la provincia di Lecce, dove 6 ragazzi su 10 si servono del trasporto pubblico per arrivare a scuola''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.

''La neo-assessora Ciliento, a seguito dell’incontro con le società che gestiscono il servizio pubblico su gomma dello scorso 27 agosto, ha dichiarato che non tutto sarà perfetto nelle prime settimane di scuola, auspicando che i disagi siano minimi e facilmente risolvibili. È quello che ci auguriamo anche noi, insieme con gli alunni e i loro genitori che spesso sono costretti a sopperire alle carenze del trasporto pubblico e ad accompagnare e prelevare i ragazzi da scuola con i propri mezzi, pur avendo già pagato gli abbonamenti''.

''È accaduto negli anni scorsi anche ad anno scolastico inoltrato, come abbiamo più volte documentato. Per scongiurare che questo caos si ripeta, chiediamo all’assessora Ciliento uno sforzo di attenzione per gestire il confronto con i gestori del tpl e l’Ufficio Scolastico regionale, affinché siano recepite tutte le specifiche necessità dell’utenza, modulate sulla base degli orari di ingresso e uscita degli studenti pendolari che spesso non coincidono con l’orario di servizio dei bus, prevedendo anche un numero sufficiente di mezzi. Per molti ragazzi arrivare a scuola in orario e rientrare poi a casa diventa una vera e propria odissea quotidiana, e questo non è accettabile. Sollecitiamo quindi la Regione ad intensificare gli sforzi per garantire un trasporto scolastico efficiente, puntuale e sicuro'', conclude Pagliaro.


Potrebbeinteressarti