Cronaca Sanità Ospedali in tilt anche per i ricoveri di anziani non autosufficienti. RSA con pochi posti in convenzione La Puglia garantisce 6500 posti convenzionati ai soggetti fragili da assistere h24, di cui la metà sono ancora da accreditare, contro i 32mila posti accreditati dell’Emilia-Romagna. 02/09/2024 circa 1 minuto La propaganda dei bilanci in regola non risolve la questione dei servizi e dei livelli essenziali di assistenza, che non raggiungono la qualità delle regioni del nord, soprattutto se parliamo dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Sono circa 6.500 i posti nelle RSA pugliesi, la metà ancora da accreditare, contro i 32.000 dell’Emilia-Romagna a parità di popolazione e di invecchiamento.Con la situazione attuale, dunque, anche i pochi posti che sono sotto-finanziati dalla Puglia rischiano di non essere garantiti. La Regione è in ritardo su tutto: accreditamenti e adeguamenti delle tariffe all’inflazione galoppante. Ne pagano le conseguenze gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie, ma soprattutto gli ospedali, con i pronto soccorso pieni di pazienti anziani con patologie croniche che potrebbero essere gestite nelle RSA. Troppe richieste, pochi posti, interventi tardivi, con anziani che hanno patologie gravi, parcheggiati per ore nei nosocomi salentini in attesa di esami, come il recente episodio di Casarano (7 ore di attesa per una settantenne malata di Alzheimer, che poi ha dovuto eseguire la TC privatamente).I tempi di attesa nei reparti di Medicina interna, Geriatria, Neurologia, Pronto Soccorso e altro sono biblici. A causa della cronica insufficienza di posti letto contrattualizzati necessari a coprire il fabbisogno degli anziani non autosufficienti, gli ospedali vanno sempre più spesso in tilt. È necessaria una svolta, che le associazioni chiedono da tempo: servono risorse, accreditamenti di nuovi posti nelle RSA e la consapevolezza che senza affrontare le cronicità a livello territoriale (con strutture idonee, con un numero sufficiente di posti) non si va da nessuna parte.G.G.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Posa della prima pietra della Casa di Comunità di Matino 02/10/2024 Sarà una struttura con un’ampia gamma di servizi socio-sanitari, basata su un modello organizzativo utile a un’assistenza sanitaria e socio-sanitaria di prossimità per la popolazione.
Cronaca ASL Lecce: istituite le Aggregazioni Funzionali dei Pediatri di Libera scelta 01/10/2024 Garantiscono assistenza pediatrica in ambito territoriale alla popolazione 0-14 anni.
Cronaca A Gallipoli l'attivazione dell'Ambulatorio gestazionale nell’ospedale 30/09/2024 Dedicato alla diagnosi e al monitoraggio immunoematologico delle gravidanze a rischio, si trova al II° piano della scala E ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Cronaca Ex ospedale di Nardò, il Consiglio impegna Regione e Asl sul miglioramento dei servizi 28/09/2024 Sale operatorie, ambulatori, continuità assistenziale. Approvata la mozione della maggioranza.
Cronaca Problemi sulla rete telefonica di ASL Lecce 28/09/2024 Per un'interruzione sulla linea telefonica urbana che alimenta la rete telefonica interna nelle sedi di via Miglietta e Piazza Bottazzi, fino al 2 ottobre, molti numeri interni, al primo tentativo, non sono raggiungibili.