Cronaca Lecce Adriana Poli Bortone e la Giunta in visita dall'Arcivescovo L'incontro nella giornata di ieri 21/07/2024 circa 1 minuto Ieri mattina l’arcivescovo Michele Seccia ha accolto in episcopio il sindaco Adriana Poli Bortone con i suoi assessori. Presente anche il capo di gabinetto, Angelo Tondo. Un incontro voluto dallo stesso primo cittadino e richiesto da Poli Bortone per ricambiare la cortesia dell’arcivescovo che si recò a Palazzo Carafa per porgerle gli auguri per l’elezione nel giorno della proclamazione. Quella di ieri è stata anche l’occasione per presentare a Seccia la sua squadra di governo.«Spero tanto che questo incontro inauguri un lungo tempo di dialogo e di collaborazione che produca frutti per la collettività» - ha commentato l'arcivescovo Seccia che poi si è soffermato sul valore della bellezza e su come la Chiesa locale ha dato una vigorosa accelerata all’attrattività della città, dei suoi monumenti e di tutto il patrimonio sacro. «L’esperienza di LeccEcclesiae - ha detto - oltre a produrre benefici sociali per aver creato, grazie alla cooperativa ArtWork, nuovi posti di lavoro, sicuramente ha dato una svolta all’accoglienza dei flussi turistici».Adriana Poli Bortone, nel suo saluto, si è concentrata di più sulle emergenze sociali e sulle periferie geografiche ed esistenziali della città, facendo memoria, a tal proposito, del grande rapporto di collaborazione che ha avuto nei precedenti mandati con l’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi.«Anche lei - ha detto rivolgendosi a mons. Seccia - non esiterà a manifestarci qualunque tipo di esigenza sociale che i parroci vorranno segnalarle perché, anche se è vero che l’amministrazione non vive attualmente di risorse floride, almeno fino a quando non usciremo dalla situazione di predissesto, è altrettanto vero che le nostre buone capacità progettuali - e davanti a lei faccio appello all’impegno dei miei assessori - potrebbero consentirci di accedere a quei finanziamenti utili per migliorare la situazione economica e sociale della nostra città». Recatisi nella cappella privata del vescovo, il sindaco e gli assessori hanno ricevuto la benedizione.
Cronaca Incendiato un autocarro a Casalabate 19/04/2025 Le fiamme hanno incenerito il mezzo che era parcheggiato in via Provenzano. Indagano i Carabinieri.
Cronaca La processione del Venerdì Santo a Lecce 19/04/2025 Rievocato ieri sera il dolore della Madre Addolorata che piange la morte del suo Gesù.
Cronaca Distrutta dal fuoco un'auto a Casarano 18/04/2025 Un misterioso rogo nella notte ha incenerito una Renault Kalos e danneggiato un'altra vettura parcheggiata nelle vicinanze.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Cronaca Operai in nero e luoghi di lavoro non sicuri: denunciati 12 imprenditori e 4 sospensioni di attività 18/04/2025 Il Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato e sanzionato irregolarità in cantieri edili, esercizi commerciali e attività di ristorazione nei territori di Lecce, Galatina, Ugento e Nardò.
Cronaca Baby gang pesta minore disabile in stazione, choc a Galatina 18/04/2025 Il video è stato anche postato sui social e poi rimosso