Cronaca Società Lecce A Lecce la commemorazione di Paolo Borsellino In Piazza Partigiani ricordate le vittime della strage di via D'Amelio, a Palermo, in occasione del 32° anniversario. 19/07/2024 Meno di un minuto Un'iniziativa speciale per ricordare Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Lo ha anticipato, questa mattina, il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, nel corso della breve cerimonia organizzata per commemorare le vittime della strage di via D'Amelio, a Palermo, in occasione del 32° anniversario.Il sindaco e l'assessore alla Legalità Maria Luisa Greco, insieme con il presidente della Corte d'Appello, Roberto Carrelli Palombi, hanno deposto un cuscino di fiori davanti al monumento di Piazza Partigiani.''Falcone e Borsellino sono figure simbolo che vogliamo ricordare sempre - ha detto il sindaco - perchè sono stati degli eroi, magistrati che hanno affrontato situazioni particolarmente difficili consapevoli che le avrebbero pagate con la vita. Abbiamo voluto questo momento commemorativo molto semplice ma altrettanto significativo. Come amministrazione comunale, al di là della strada che è già stata intestata al giudice Borsellino, desideriamo essere presenti con un'inizitiva ancora più incisiva, che concorderemo con i magistrati di Lecce. Ci sapranno consigliare come interpretare al meglio il pensiero che è di tutta la città per essere sempre vicini a due eroi simbolo del sacrificio fatto per garantire la legalità in Italia''.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.