Cronaca Osapp Puglia: ''Decreto Nordio fallimentare e pericoloso per il sistema carcere'' Per il Segretario Regionale Ruggiero Damato il provvedimento nulla ha a che fare con la gravissima carenza di personaletra le fila della Polizia Penitenziaria. 13/07/2024 circa 1 minuto Il Segretario Regionale Osapp Puglia Ruggiero Damato, analizzandolo il Decreto Nordio, ritiene opportuno fare delle considerazioni.''Il Capo DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), Giovanni Russo, ha riferito in Commissione Giustizia al Senato che, per effetto del decreto-legge sulle carceri varato nella settimana scorsa dal Governo, ci saranno 1.000 unità in più nella Polizia Penitenziaria da sommare alle mille assunzioni già dettate dalla legge di bilancio per il 2023, ed esattamente 500 entro l'ottobre 2025, e 500 entro ottobre 2026. In totale, per il Capo del DAP, 2.000 agenti, oltre al turn over''.''Quanto dichiarato dallo stesso Capo del DAP solo il 15 aprile scorso ha chiesto iniziative legislative finalizzate a trattenere in servizio, su base volontaria, gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria per due anni oltre il limite d'età ordinamentale, in considerazione delle difficoltà nel 'recuperare il gap assunzione connesso al rinvio degli iter concorsuali conseguenziali alla situazione pandemica' del Covid.Basterebbe leggere la relazione tecnica al decreto-legge in esame per scoprire che quelle assunzioni aggiuntive dovranno essere utili alle accresciute esigenze di sorveglianza conseguenti all'aumento dei colloqui telefonici per i detenuti introdotto dallo stesso provvedimento e nulla a che fare con la gravissima carenza di personale nelle file della Polizia Penitenziaria''.''In altra audizione, sempre il Capo del DAP, informò dell'apertura di nuovi padiglioni e spazi detentivi, entro il 2026, per 3.940 posti in più, che da soli richiederanno, almeno 2.246 agenti ulteriori altro che lo spot di 1.000 nuove assunzioni, bisognerebbe inoltre aggiungere quelli necessari per mettere in funzione i tre nuovi istituti penali per minorenni a Lecce, Santa Maria Capua Vetere e Rovigo. Ma se non si volesse dare troppa retta a chi rappresenta donne e uomini della Polizia Penitenziaria, quanto innanzi esposto e tutto documentabile, basterebbe dare un'occhiata alla realtà dei numeri ufficiali al 31 gennaio degli anni 2022, 2023 e 2024 per riscontrare che nell'organico del Corpo di Polizia Penitenziaria effettivamente in servizio c'erano, rispettivamente, 36.155, 36.101 e 35.998 agenti, mentre erano 40.134 al 31 gennaio 2010. Dati inconfutabili'', conclude Damato.
Cronaca Tredicenne minaccia il suicidio: salvato dai Carabinieri 11/02/2025 Il ragazzino si era seduto sul davanzale della finestra della sua camera minacciando di gettarsi dal 3° piano. I militari lo hanno fatto desistere dialogando con lui.
Cronaca Festival Sanremo, prima serata: Giorgia e Brunori Sas si contendono la vetta 11/02/2025 Stasera si apre la 75^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Ecco le foto scattate sul Red Carpet con tutti i partecipanti.
Cronaca Anche il Comune di Lecce alla Bit di Milano 11/02/2025 Il sindaco Adriana Poli Bortone e l’assessore al Turismo, Giancarlo Capoccia, hanno partecipato alla Borsa internazionale del turismo. Obiettivo destagionalizzazione e offerta culturale.
Cronaca Decreto flussi 2025, domani click day per il lavoro stagionale 11/02/2025 La presentazione delle domande riguarda i lavoratori subordinati stagionali per i settori agricolo e turistico-alberghiero. L'analisi di Coldiretti Puglia.
Cronaca Un riconoscimento speciale per il Bar Sociale “Alimenta” 11/02/2025 Recapitata una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività.
Cronaca Corigliano d'Otranto: torna in funzione l'orologio di Piazza San Nicola 11/02/2025 Installato un nuovo sistema automatico che comprende anche un computer di controllo per bettere di nuovo il trascorrere delle ore.