Cronaca Politica Lecce 

Piano urbano della mobilità sostenibile: incontro a Palazzo Carafa

Il sindaco Adriana Poli Bortone ha presieduto oggi in Comune un vertice con gli amministratori, i dirigenti, i professionisti ed i sindacati per fare il punto sullo stato dei lavori e sulle scelte fin qui adottate.

Il sindaco Adriana Poli Bortone ha presieduto, oggi, a Palazzo di Città, una riunione con gli amministratori, i dirigenti, i professionisti ed i sindacati per fare il punto sullo stato dei lavori e sulle scelte fin qui adottate nell'ambito della redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile. Hanno partecipato l'assessore alle Politiche urbanistiche Gianpaolo Scorrano, l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti Giancarlo Capoccia, il capo di gabinetto Angelo Tondo, il comandante della polizia locale Donato Zacheo, il dirigente Maurizio Guido, l'ingegner Domenico Gattuso, l'architetto Antonio Sforza, l'architetto Sergio Cisternino, il dottor Cosimo Chiffi, il direttore di Sgm Ugo Guacci, il presidente di Sgm Francesco Cantobelli, la dirigente di Sgm Maria Costanza Causio.

Per i sindacati erano presenti: Dario Loporchio, segretario regionale Ugl Autoferrotramvieri, Francesco Demarindis, segretario Uil Trasporti Lecce, Marcello Melissano, Rsa Ugl, Aldo Tramacere, segretario Ras Uil, Pierdonato Ligori, Fit Cisl Lecce, Fabrizio Giordano, segretario Filt Cgil ed Antonio Rizzini, Faisa Cisal.

''E' stato un incontro molto interessante e proficuo - fa sapere il sindaco Poli Bortone - Il professor Gattuso ci ha illustrato contenuti e articolazioni del Pums e ci siamo chiariti le idee rispetto al lavoro che è stato fatto fino a questo momento. Abbiamo individuato gli interventi che si possono attuare già subito e cosa, invece, dobbiamo organizzare nel tempo. Nell'immediatezza si possono rivedere alcune linee del trasporto pubblico urbano che non risultano particolarmente efficaci ed efficienti, soprattutto quelle che collegano la zona 167, quelle che arrivano all'ospedale, quelle che raggiungono l'Università. Si tratta di servizi essenziali che vanno rivisti nelle percorrenze e nella tempistica, a garanzia di efficienza e di velocità negli spostamenti, per dare ai cittadini la motivazione ad utilizzare il mezzo pubblico. Abbiamo poi individuato le zone nelle quali realizzare i parcheggi di scambio intorno alla città, pensando di farlo anche in tempi brevi, attivando i canali di finanziamento opportuni. Sono assolutamente necessari per alleggerire il traffico, che conta circa 108.000 ingressi al giorno in città''.

''Sono da rivedere anche gli orari della zona a traffico limitato e qualche tratto di pista ciclabile che risulta particolarmente invadente in strade strette. E' stato importante ascoltare i rappresentanti dei sindacati. Credo sia stata la prima volta che sono stati coinvolti in discorsi di carattere tecnico ma anche molto pratico: hanno indicato soluzioni che certamente terremo in considerazione'', ha concluso il sindaco.


Potrebbeinteressarti