Cronaca Eventi Lecce 

Scuola di Cavalleria, a Lecce ''La Notte dei Draghi''

Cerimonia pubblica martedì prossimo per la consegna dei diplomi di specializzazione ai neo Marescialli e il Basco Nero di specialità ai Volontari in Ferma Iniziale di Cavalleria.

La Scuola di Cavalleria, in occasione del completamento dell’iter formativo di specializzazione del 24° Corso Marescialli e del 3° Corso Volontari in Ferma Inziale dell’Arma di Cavalleria, celebra la consegna dei relativi distintivi “ferrea Mole” e attestati e del Basco Nero di specialità con una cerimonia pubblica che si terrà il giorno 16 luglio alle ore 20:30 in Piazza S. Oronzo a Lecce.

La cerimonia, tradizionalmente denominata la “Notte dei Draghi”, prevede lo schieramento sulla piazza di circa 200 militari della Scuola di Cavalleria, oltre alla partecipazione di autorità militari, civili, associazioni d’Arma del territorio e familiari dei militari schierati, giunti per l’occasione da tutta Italia.

Ad allietare la serata ci sarà la Fanfara del 7° “Reggimento Bersaglieri”, dalle ore 19:30 già in concerto itinerante per le vie del centro storico del capoluogo salentino.


La Scuola di Cavalleria di Lecce, è l’istituto militare preposto alla formazione e specializzazione del personale dell’Esercito, appartenente a ogni categoria, assegnato alle specialità dell’Arma di Cavalleria nelle peculiari specialità Cavalleria di Linea e Carrista.

Gli allievi perfezionano la loro preparazione professionale alternando attività con avanzati sistemi di simulazione, attività live nelle diverse aree addestrative di Torre Veneri, sessioni di studio nelle moderne aule dei Dipartimenti. Oltre alla formazione, la Scuola sviluppa la dottrina d'impiego della Cavalleria in ottemperanza ai compiti che lo Stato Maggiore Esercito assegna all'Arma in linea con i continui progressi tecnologici e mutamenti degli scenari della sicurezza e minaccia delle libere Istituzioni.


Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.


Maidan. La strada verso la guerra

Film e dibattito sul colpo di stato in Ucraina il 15 dicembre ad Asfalto Teatro di Lecce a cura di Fronte democratico del Salento e Diritti e Civiltà per Lecce.