Cronaca Sanità Lecce ASL Lecce, attivati due nuovi servizi di Telemedicina Il primo è attivo nel Dipartimento Cardiovascolare, nel secondo sono state abilitate alcune postazioni informatizzate presso la Radiologia Interventistica e la Neuroradiologia del ''Fazzi''. 15/02/2024 circa 1 minuto Sono stati avviati la scorsa settimana in ASL Lecce due ulteriori percorsi di Telemedicina.Il primo, attivo nel Dipartimento Cardiovascolare, consiste nella telerefertazione degli elettrocardiogrammi, eseguiti nelle ambulanze della rete del SEUS 118, da parte di alcuni reparti di Cardiologia (Dea Fazzi, Galatina, Gallipoli e Scorrano). Il Servizio integra quello analogo e già operativo nella centrale operativa di Telecardiologia presso il Policlinico di Bari.Nel secondo servizio di Telemedicina sono state abilitate alcune postazioni informatizzate presso la Radiologia Interventistica e la Neuroradiologia del Vito Fazzi per il teleconsulto clinico radiologico a beneficio di pazienti che necessitano di trattamenti di radiologia interventistica in cura presso la ASL Brindisi.''Siamo orgogliosi dell’attivazione di questi nuovi percorsi di Telemedicina nella nostra Azienda Sanitaria:quello di Telecardiologia, del Dipartimento Cardiovascolare, e quello di Teleconsulto clinico radiologico in collaborazione con ASL Brindisi, sulla base di un protocollo interaziendale per il trattamento mediante radiologia e neuroradiologia interventistica del paziente con emergenze vascolari e neurovascolari. Tecnologie innovative consentono la refertazione degli Ecg da remoto e l’assistenza radiologica e neuroradiologica in emergenza urgenza. Si tratta di protocolli che ridefiniscono i percorsi di cura e il modello organizzativo Hub/Spoke all’insegna della razionalizzazione delle risorse e dell’innovazione tecnologica'', ha dichiarato il Direttore sanitario di Asl Lecce Antonio Bray.In entrambi i casi il supporto tecnologico per l’attivazione e l’integrazione delle diverse piattaforme è stato curato dal servizio Sistemi Informativi Aziendali.
Cronaca Attività della Stroke Unit del ''Fazzi'' nella prevenzione e nella cura dell’ictus 12/11/2024 L'Ospedale di Lecce riconfermato come Centro ‘Diamante’, massimo riconoscimento attribuibile ad un Centro Ictus nell’ambito del programma ESO - Angels Awards.
Salute e Benessere Bilancio positivo per il progetto ''Occhio agli occhi'' sulla prevenzione della maculopatia 11/11/2024 Lo screening gratuito attraverso l’impiego della strumentazione OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) ha coinvolto in tutto 250 persone, over 55 e/o con diabete.
Cronaca Allarme a Casarano: ''Grave carenza di personale e reparti depotenziati'' 09/11/2024 Al “Ferrari” continuano i problemi, ormai cronici, nei reparti. Il report del Tribunale dei diritti del Malato è impietoso. Chiesta audizione in Regione.
Cronaca Promozione della salute nelle scuole, a Uggiano la ASL presenta progetti e azioni formative 09/11/2024 Appuntamento lunedì 11 novembre alle ore 9:30 nell’Aula magna dell'IC ''Karol Woityla''.
Cronaca Consegnato all'Unità di Oncoematologia pediatrica di Lecce un microscopio donato dai soci COOP 05/11/2024 Ieri si è svolta la cerimonia di consegna di 8.000 euro utiili per l'acquisto dello strumento ottico di ultima generazione presso l’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce.
Politica Pta di Nardò, Mazzotta e Casili: ''Bene potenziamento del primo soccorso, ma battaglia continua fino a copertura h24'' 04/11/2024 Lo affermano in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia ed il consigliere del M5S.