Cronaca Società Solidarietà Lecce Omicidio Giulia Cecchettin, D'Antini: ''Colorare di rosso i palazzi comunali'' L'iniziativa simbolica richiesta dalla consigliera di Parità della provincia di Lecce per il 25 Novembre in memoria della ragazza uccisa dall'ex fidanzato. 18/11/2023 circa 1 minuto Filomena D'Antini, consigliera di Parità della provincia di Lecce con una nota chiede a tutti i sindaci di illuminare il 25 novembre i palazzi comunali di rosso in memoria di Giulia Cecchettin ritrovata morta in queste ore nel pressi del lago di Barcis. La consigliera si stringe al dolore dei famigliari, degli amici e dei tanti italiani che in queste ore hanno pregato e sperato che Giulia fosse viva. Purtroppo Giulia è stata uccisa a causa di un amore malato che nulla a a che fare con l'amore vero.L'amore sano e vero esiste, continua la consigliera D'Antini, impegnata da sempre in azioni di contrasto alla violenza di genere, basta solo saperlo riconoscere e sapersi allontanare da chi è ossessivo nell' imporre le proprie idee, da chi è possessivo, da chi è violento. Bisogna denunciare e chiedere aiuto agli organi competenti. Spesso le vittime pensano di poter agire da sole e aiutare i loro carnefici, di poterli convincere che l'amore è altro ma, se agiscono da sole, spesso muoiono.La richiesta ai Comuni, conclude la consigliera D'Antini, di colorare di rosso i palazzi comunali in memoria di Giulia Cecchettin è un gesto simbolico che sta a significare che gli amministratori locali sono pronti ad aiutare le vittime di violenza e a contrastare la violenza di genere.
Cronaca ''Sfilata della solidarietà'' in tutto il Salento per il Polo Pediatrico 01/12/2023 Torna la raccolta fondi solidale a sostegno della campagna dell'associazione Tria Corda di Lecce.
Eventi ASL Lecce: le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dedicate ai dipendenti 01/12/2023 Il “Comitato Unico di Garanzia” ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati ai dipendenti dell’azienda sanitaria leccese.
Curiosità Cutrofiano: ''Ti ritaglio un sorriso'', parrucchieri ed estetiste per i ragazzi diversamente abili 29/11/2023 Domenica 3 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Mercato della Cultura, taglio, piega e trucco gratis per i ragazzi dell'Associazione Abilmente Insieme”.
Cronaca In centinaia in piazza a Surbo per sensibilizzare alla raccolta del sangue 29/11/2023 Un evento organizzato dalla locale sezione dell'AVIS, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha visto la presenza della Fanfara della Guardia di Finanza.
Cronaca Parabita, incendio al negozio G–Tech: già raccolti online 18mila euro per i proprietari 27/11/2023 In poche ore sulla piattaforma GoFundMe grande solidarietà verso i proprietari del negozio gravemente danneggiato dalle fiamme all’alba di ieri.
Cronaca Il Garante dei diritti delle persone con disabilità avvia una consultazione per la ricognizione degli stalli a Lecce 27/11/2023 L'avv. Piergiorgio Provenzano intende individuare eventuali carenze e difformità, per razionalizzare la presenza degli spazi di sosta ed i relativi percorsi protetti che consentano di raggiungere gli edifici pubblici.