Cronaca Sanità Lecce ASL Lecce, il Tribunale del Lavoro respinge il ricorso di alcuni Dirigenti medici Lamentavano che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL come pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta l'anzianità di servizio quali medici convenzionati. 31/05/2023 circa 1 minuto Con la sentenza n. 1673 del 12.5.2023, il Tribunale del Lavoro di Lecce ha respinto il ricorso di alcuni Dirigenti medici dando ragione all’Asl Lecce.In particolare, i ricorrenti avevano prestato servizio con contratti di lavoro a tempo determinato per 38 ore settimanali quali medici convenzionati addetti all’Emergenza Sanitaria Territoriale 118, prima di essere stabilizzati in via definitiva a seguito di concorso pubblico nel 2018.Lamentavano, però, che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL quali pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta la pregressa anzianità di servizio quali medici convenzionati e chiedevano, pertanto, il riconoscimento ai fini giuridici, economici e contrattuali del diritto di anzianità di servizio maturata dai medesimi con contratti di lavoro a tempo indeterminato e a convenzione presso il Servizio 118 prima della loro assunzione in ruolo.Il Tribunale, aderendo alle tesi dell’ASL di Lecce, difesa dall’Avv. Maria Cristina Basurto, ha ritenuto che l’assunzione a seguito di concorso pubblico determini la costituzione di un rapporto di lavoro nuovo, diverso da quelli che eventualmente lo hanno preceduto.In particolare, si è precisato che – data l’assunzione dei dieci ricorrenti per pubblico concorso – gli stessi non avessero titolo a quanto richiesto poiché la partecipazione ad un concorso pubblico determina l’inquadramento del vincitore nel livello iniziale del profilo a concorso, a nulla valendo precedenti incarichi, eventualmente attribuiti presso la stessa o altra Azienda Sanitaria, che con la sottoscrizione del nuovo contratto individuale di lavoro a seguito di assunzione da concorso pubblico andranno comunque perduti.
Sanità Delegazione Forza Italia visita l'Ospedale di Galatina: ''Struttura in smantellamento''. La replica della ASL 06/12/2024 Per il capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta, l’on. Andrea Caroppo ed il sen. Antonio Trevisi la situazione sarebbe gravissima. L'Azienda Sanitaria: ''Nessun depauperamento in corso''.
Sanità Vaccinazione antinfluenzale in Puglia, l’assessore Piemontese: “Dati positivi, serve una spinta finale per proteggere i più fragili” 05/12/2024 Crescono le somministrazioni per l’antinfluenzale, in avvio la comunicazione per potenziare le vaccinazioni dell’adulto e l’immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale.
Politica Ispezioni Dea e Fazzi Lecce, Pagliaro: ''Cantiere forse finito per il centro ricovero Dca, ma mancano gli arredi. Camera iperbarica ancora ferma'' 04/12/2024 Nota del consigliere regionale e capogruppo La Puglia Domani dopo il sopralluogo effettuato nelle due strutture sanitarie di Lecce.
Cronaca Convocazione delle Assemblee elettorali dell’OMCeO di Lecce 03/12/2024 Il 5 dicembre, presso la sede di via Nazario Sauro, la presentazione delle liste elettorali e delle modalità di voto.
Cronaca A Poggiardo attivo Ambulatorio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento 02/12/2024 Il Servizio Ambulatoriale Specialistico è disponibile a partire da oggi, il lunedì mattina dalle 8:00 alle 14:00. Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP della ASL su agenda pubblica.
Cronaca Polo pediatrico del Salento, in arrivo 30 milioni di euro dai fondi FSC 29/11/2024 Le risorse rientrano nei fondi destinati dal Governo nazionale alla Regione Puglia. Il presidente di Tria Corda Antonio Aguglia: “Soddisfatti, ma vigileremo”.