Cronaca Gallipoli 

Con le gambe a penzoloni dalla finestra del quinto piano, bambino messo in salvo dai pompieri

Il piccolo si era chiuso in bagno: è accaduto a Gallipoli

Si chiude in bagno e poi si sporge dal davanzale della finestra al quinto piano di un palazzo: attimi di terrore per le sorti di un bambino messo in salvo dai vigili del fuoco a Gallipoli.

All’arrivo sul posto dopo una chiamata d'emergenza i vigili del fuoco hanno notato che il bambino era seduto sul davanzale di una finestra del quinto piano che si affaccia su un cortile interno. Il bambino si trovava nel bagno dell’abitazione e aveva chiuso a chiave la porta dopo esservi entrato.



Valutata la situazione di oggettiva difficoltà e di pericolo del bambino, il capo squadra ha raggiunto il balcone dell’appartamento adiacente a quello del bambino e con tecniche di distrazione lo ha  impegnato in un dialogo al fine di richiamare la sua attenzione e tenerlo rivolto a se, nel frattempo il bambino aveva messo le gambe al di fuori della finestra e si stava sporgendo pericolosamente verso il vuoto.

In quel frangente altre due unità dei vigili del fuoco, entrate in un altro appartamento adiacente, avendo certezza sull’esito dell’azione da compiere, con un’azione fulminea hanno afferravano il bambino per le gambe mentre altri vigili del fuoco sfondavano la porta del bagno per assicurarlo e metterlo in sicurezza.
Al termine delle operazioni, dopo i necessari accertamenti da parte del personale del 118, il bambino è stato affidato all’affetto dei genitori.


foto repertorio


Potrebbeinteressarti