Cronaca 

Nasce il primo Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Brindisi–Lecce

Vince la lista Fisioterapia futura.

Con un affluenza del 39.7%, tra  le più alte in Italia, vince la lista Fisioterapia futura. Si avvia  la prima importante pagina della fisioterapia territoriale, con grande ed entusiasta partecipazione dei professionisti, simbolo della voglia di riscatto, della propria indipendenza e affermazione.

In vigore dal 15 dicembre 2022 il decreto 183 firmato l'8 settembre 2022,  in cui il ministro della Salute Roberto Speranza, con la prima firma sposta in calce al Decreto  riconosce l'importanza di questa figura professionale del sistema sanitario nazionale istituendo la federazione nazionale ordini Fisioterapisti italiani.  Sono circa 68.000 i fisioterapisti italiani suddivisi nei 38 ordini territoriali, 1168 i professionisti del nuovo ordine dei Fisioterapisti Brindisi-Lecce.

Alla presidenza del neo direttivo il dottor Angelo Scrimitore (Merine), alla vicepresidenza dott.ssa Annamaria Zaccaria (Oria), segretario il dottor Antonio Rizzo (Nardò)e tesoriere la dott. ssa Sara Perrone (Squinzano).  Al consiglio direttivo la dott.ssa Vittoria Maria Rosaria Ligorio (Mesagne), il dottor Massimiliano Mariano (Lequile), il dottor Jacopo Spedicato (Novoli), la dott.ssa Simona Lazzari (San Pietro Vernotico) e il dottor Giuseppe Giovannico(Lecce). Costituiscono il Collegio dei revisori  il dottor Marcello Buttazzo (Lecce), dott.ssa Stefania Nobile (Squinzano) e dottor Ivano De Nicola Lezzi (Novoli).

Il ruolo della FNOFI è garantire il riconoscimento degli operatori sanitari fisioterapisti, il confronto, la condivisione continua con le altre figure del sistema sanitario nazionale, affrontare le sfide che il Pnrr ci sta ponendo davanti, essere rappresentati direttamente e non in maniera mediata , vigilanza rispetto agli abusi della professione e di garanzia rispetto alla qualità dei servizi erogati.   Non tralasciando la possibilità di ottenere risultati migliori interfacciandosi meglio con le istituzioni locali e nazionali.


Potrebbeinteressarti