Cronaca Politica Sanità Protesta medici di base, Lacatena (CON) chiede audizione in Commissione: ''Necessario trovare una sintesi'' Per il consigliere regionale delegato occorre trovare un punto d'incontro tra quanto è possibile fare e le richieste della categoria. 28/01/2023 circa 1 minuto Il consigliere delegato di Con, Stefano Lacatena, è intervenuto con una nota sulla protesta dei medici di base. ''Una forte e accorata protesta per denunciare disagi e problemi a cui, come rappresentanti istituzionali, non possiamo restare sordi: ho richiesto un’audizione in Commissione Sanità per affrontare quanto sta accadendo nella medicina generale. Come è noto, oggi i medici di medicina generale hanno organizzato assemblee in tutta la Regione per accendere i riflettori sulla gravissima carenza di unità. Solo nella Asl Bari risultano ad oggi non coperti 19 posti di assistenza primaria relativi al 2022, a cui se ne aggiungeranno altri 50 nel 2023. Ciò significa che quest’anno mancheranno all’appello circa settanta medici di famiglia, con migliaia di pazienti che rischiano di rimanere senza medico''.''Peraltro - aggunge Lacatena - non è di secondaria importanza la questione relativa alla sicurezza dei medici e le cronache sono ormai eloquenti: di frequente, purtroppo, si verificano episodi di violenza fisica e verbale ai loro danni perché, evidentemente, sono diventati il parafulmine di un sistema che fatica a rispondere alla domanda di assistenza. Le carenze organizzative non solo mettono quindi in pericolo l’incolumità di cittadini e del personale medico, ma minano anche l’alleanza tra medici e pazienti. Perciò, in Commissione si potrà tentare, con spirito costruttivo, di trovare una sintesi tra quanto è possibile fare e le richieste della categoria. Lo faremo con l’assessore regionale alla Sanità, con il direttore del Dipartimento e con il presidente dell’Ordine dei Medici''.
Cronaca Poliambulatorio Asl Taviano, implementato il servizio prelievi ematici 21/03/2023 Saranno effettuati su prenotazione, per gli esenti ticket, ogni mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 9:45 e potranno essere ritirati ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
Sanità Sanità, prime crepe negli organici dei Pediatri in Salento 19/03/2023 Due zone carenti (Maglie e Taurisano) e il caso Carmiano
Sanità ASL Lecce, Drive Through - Centro tamponi: da mercoledì trasferimento da Lecce a San Cesario 18/03/2023 Pronto il trasloco dal Palazzetto dello Sport in Via Caduti di Nassiriya allo Stabilimento di via Croce di Lecce.
Sanità Sanità, nel 2020 spesi dalla Puglia 230 milioni per la mobilità passiva 17/03/2023 A rivelarlo sono i dati del monitoraggio della Fondazione Gimbe sui cosiddetti ''viaggi della speranza''.
Sanità ASL Lecce: pubblicato il report sui tumori in provincia di Lecce anni 2013-2017 17/03/2023 Su Puglia Salute l’ultimo Rapporto a cura dell'Unità di Statistica ed Epidemiologia - Registro Tumori e del Coordinamento Registro Tumori in collaborazione con l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale.
Salute e Benessere Giornata del Fiocchetto Lilla di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, verso un sistema Hub&Spoke 15/03/2023 Il Centro della ASL Lecce ha aperto le sue porte alla città con laboratori di arte, musica e danza e con testimonianze di pazienti, familiari e operatori.