Cronaca Lecce 

Nuova denuncia degli studenti universitari per un incidente ad Ecotekne

Il maltempo ha causato la rottura di una finestra nella Community Library. Gioventù Nazionale incalza: ''Cosa bisogna aspettare per intervenire?''

''A distanza di poco più di un mese dal crollo di un pannello del solaio in un’aula di ingegneria dell’Università del Salento, il complesso Ecotekne è protagonista di un altro incidente che siamo costretti a segnalare.

''Questa mattina, infatti - denuncia Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù Nazionale - è bastato il maltempo a causare la rottura di una finestra nella Community Library, la sala studio frequentata dagli studenti dell’ateneo. La finestra ha ceduto staccandosi dal gancio e cadendo per terra, provocando anche la frantumazione del vetro; tutto questo a distanza estremamente ravvicinata dai ragazzi che erano lì per studiare. È un banale incidente, è vero. Può succedere, è vero. Ma il fatto che tutti i presenti siano rimasti illesi è, ancora una volta, una fortuna''.

''Cosa bisogna aspettare per intervenire? - incalza Gaetani - Che qualcuno si faccia male? Perché un banale incidente come questo, potrebbe costare carissimo. Provvedere invece ad un’attenta manutenzione ordinaria dei plessi costa sicuramente meno, in termini di tempo e di denaro. E permetterebbe di non continuare a mettere quotidianamente a rischio l’incolumità dei fruitori degli spazi universitari. Sono tante le carenze strutturali ad oggi presenti in Università, e ‘banali incidenti’ come questo, accadono fin troppo spesso. - conclude - Chiediamo interventi di manutenzione solerti ed efficaci: gli studenti hanno il diritto di frequentare le lezioni e le aule studio in condizioni di sicurezza''.


Potrebbeinteressarti