Cronaca Tregua fiscale, Copertino aderisce alla rottamazione delle cartelle Per la sindaca Sandrina Schito si tratta di una misura doverosa per aiutare le famiglie provate dalla pandemia 24/01/2023 Meno di un minuto L’amministrazione comunale di Copertino ha deciso di aderire “tregua fiscale” inserita nella legge di bilancio 2023 per la rottamazione delle cartelle IMU e TARI e delle multe emesse fra il 2010 e il 2015. «Abbiamo deciso di aiutare le famiglie già provate dalla grave congiuntura finanziaria -spiega la sindaca Sandrina Schito-: una misura doverosa dopo la pandemia, i rincari generalizzati, l'inflazione, situazioni che hanno aggravato non poco una situazione economicamente già precaria per molti nuclei familiari».Non si tratta infatti di uno stop nella lotta all’evasione, «che resta obiettivo fondamentale e principio di equità e di giustizia per la collettività e per chi paga puntualmente le tasse», ma di un principio di umanità: «Questi giorni di ascolto, di richieste d'aiuto, non possono farci restare insensibili rispetto a un problema che attanaglia molte, troppe famiglie. Aderire alla “tregua fiscale” non è infatti un condono, ma - come dice la definizione stessa - una tregua - conclude la sindaca - in attesa che la situazione generale migliori e che si possa pretendere dai cittadini che facciano il proprio dovere senza affliggerli oltre ogni umana ragionevolezza».
Cronaca Seclì, brucia una Bmw. Danni anche a un'abitazione 09/02/2023 L'incendio, in piena notte, è stato domato dai Vigli del Fuoco in via De Nicola. Indagini in corso per stabilirne la natura.
Cronaca Monteroni, a fuoco 4 auto. Per il fumo le famiglie si ripararano nei giardini 09/02/2023 Il rogo ha coinvolto anche le vicine abitazioni, raggiungendo un contatore del gas metano e alcuni infissi. Danneggiati anche altri quattro mezzi.
Cronaca Divampa il rogo mentre l’auto è in corsa: paura sulla Provinciale 08/02/2023 Incendio ieri sera dopo le 21:00 sulla Sp Caprarica-Martano.
Cronaca Salve, notte di fuoco in via Del Prete 08/02/2023 Vigili del Fuoco al lavoro verso le 2:00 per spegnere il rogo che ha distrutto una Renault Modus.
Cronaca Open day passaporti alla Questura di Lecce 08/02/2023 Saranno accolte esclusivamente le istanze presentate dai residenti nei comuni della provincia di Lecce.
Ambiente LeccePedala: ''Il Comune si pronunci per fare di Lecce una città 30'' 08/02/2023 Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio comunale del movimento di cittadinanza attiva che chiede lo stop al traffico caos, meno auto e più spazio alle persone. Ogni automobilista bloccato nel traffico 25 ore all’anno.