Cronaca Lecce 

Centro storico insicuro? La Polizia Locale: «Attive 98 telecamere, 17 in funzione a breve»

Il Comando di Viale Rossini interviene dopo le polemiche suscitate dai raid vandalici e i tentativi di furto degli ultimi giorni nel centro di Lecce.

Mancanza di videosorveglianza nel centro storico o scarsa funzionalità degli impianti? La Polizia Locale chiarisce che «attraverso successive installazioni da parte del Ministero dell’Interno e dell’Amministrazione Comunale, è stato negli anni attrezzato da numerose videocamere che sono collegate con la centrale operativa del Comando di Polizia Locale e con la Questura.

Al momento sono attive in città 98 telecamere che contribuiscono, insieme alle attività di pattugliamento, a garantire la sicurezza del centro storico, della Galleria Mazzini e di altre zone sensibili come Viale De Pietro.

Occasionalmente, nelle attività di indagine relative a particolari angoli o per un più completo e puntuale accertamento di fatti criminosi, gli inquirenti possono chiedere ai privati di mettere a disposizione le immagini registrate dai propri impianti.

Il progetto di installazione di ulteriori 17 occhi elettronici, finanziato con fondi PON – Sicurezza 2020 consentirà di coprire ulteriori importanti vie del centro storico ad oggi servite solo in parte da telecamere del Comune.

Proprio grazie alle immagini acquisite dalle telecamere del Ministero dell’Interno e del Comune e al lavoro della Questura e della Polizia Locale gli atti vandalici verificatesi nel centro storico qualche giorno fa sono stati documentati ed il responsabile è in corso di identificazione».


Potrebbeinteressarti