Cronaca Lecce Lecce, da lunedì nuova zona scolastica in Via Lisi a protezione dei bambini Sarà attiva dal 5 dicembre una nuova area nei pressi della scuola primaria ''Stomeo Zimbalo'' in cui vigerà il divieto di transito tra le ore 7.30 – 9.00 e le ore 12.30 – 14.30. 03/12/2022 circa 1 minuto Le zone scolastiche sono aree in prossimità degli edifici scolastici nelle quali, come previsto dalla Legge 120/2020, è garantita una particolare protezione dei pedoni, delimitata da appositi segnali, la circolazione delle automobili è esclusa, al pari della sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, secondo orari e modalità definiti dalle ordinanze.Nel caso della scuola ''Stomeo Zimbalo'', di Via Lisi/Via Roma il divieto di transito alle automobili sarà in vigore dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali, tra le ore 7.30 – 9.00 e le ore 12.30 – 14.30. Esclusi dal divieto gli operatori scolastici, i veicoli al servizio delle persone con disabilità munite di CUDE, gli scuolabus e le biciclette.''Grazie alla collaborazione tra il settore Mobilità, la Polizia Locale, la Protezione civile e la Scuola Stomeo Zimbalo garantiremo anche ai bambini di questa sede scolastica la dovuta protezione dal traffico automobilistico, per consentire loro un ingresso e un una uscita da scuola più serene e con meno pericoli – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – Ringrazio la dirigente Maria Elisabetta Tundo per la piena disponibilità e collaborazione. Stiamo lavorando per garantire questo servizio anche in altre scuole, che laddove è in vigore, come al Quinto Ennio e all’Ascanio Grandi, ha notevolmente migliorato la qualità della vita degli studenti, garantendo a tutti più sicurezza, più socialità e un ambiente esterno alla scuola più salutare e meno viziato dai fumi delle auto''.
Cronaca Operazione ''Square'' contro le piazze di spaccio in Puglia e altre Regioni 30/01/2023 Sono 16 le misure cautelari emesse dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi ed eseguite stamane dai Carabinieri tra Puglia, Basilicata e Toscana.
Cronaca Muore di freddo. Tragedia a Lecce per un clochard 30/01/2023 Il corpo è stato rinvenuto da un passante stamane nei pressi del Foro Boario sotto la pensilina di un bus. Fatale un'emorragia. L'associazione Pronto Soccorso dei Poveri presenta un esposto in Procura.
Cronaca Ondata di freddo, a Lecce altri 12 posti per senzatetto a Masseria Ghermi 30/01/2023 Sono stati allestiti istituiti dal Comune di Lecce, in collaborazione con la Prefettura.
Cronaca Ss 275 e Ospedale Sud Salento, la ASL Lecce: ''In definizione le soluzioni per la viabilità'' 30/01/2023 Incontro tra la Azienda Sanitaria e l'Anas in cui sono state condivise le soluzioni progettuali per la viabilità di accesso all’Ospedale di Melpignano.
Cronaca Prefettura e Camera di Commercio di Lecce firmano Protocollo d'intesa per la legalità e la trasparenza dell'attività d'impresa 30/01/2023 Siglata un'intesa tra le istituzioni per rafforzare la cultura e le condizioni di sicurezza e di legalità nel sistema imprenditoriale e nel mondo del lavoro.
Cronaca Morte senzatetto, mons. Seccia: ''Chiesa e Istituzioni attive ma non basta mai'' 30/01/2023 L'arcivescovo di Lecce, addolorato, sottolinea le tante iniziative già in atto in città grazie a Caritas diocesana, Casa della Carità e movimenti ecclesiali.