Cronaca Scuola Monteroni 

Monteroni, al via il progetto scuole sicure

Sono solo sette i Comuni che in tutta la provincia di Lecce hanno ottenuto il finanziamento di quasi 13mila euro.

Monteroni ottiene un finanziamento di quasi 13mila euro per rendere le scuole più sicure. Lo ha reso noto la Prefettura di Lecce, trasmettendo l’approvazione del progetto alla Sindaca Mariolina Pizzuto. Sono solo sette i Comuni che in tutta la provincia di Lecce hanno ottenuto il finanziamento di pari importo per tutti e Monteroni è tra questi.

''Siamo molto soddisfatti - dice la Sindaca - perché ci sta a cuore la sicurezza dei nostri bambini che, purtroppo, rischiano di essere esposti ai pericoli di alcol e droga sin dalla tenera età e possono essere adescati proprio davanti alle scuole. Noi non lo permetteremo. Ringrazio il comandante della Polizia Municipale, Patrich Sorge perché con professionalità e impegno ha redatto il progetto e la mia consigliera, Miriam Mancarella che ha seguito l’intero iter''.

Il finanziamento, che il Ministero trae dal Fondo di Sicurezza Urbana, servirà per avviare progetti per sviluppare il senso critico dei ragazzi contro l’uso di alcol e droga, potenziare la vigilanza diurna, serale e notturna delle scuole a cura del Corpo di Polizia Municipale. Saranno acquistati anche etilometri e drogometri per scoraggiare l’uso di queste sostanze nocive tra i giovani.

Gli altri Comuni che hanno ottenuto il finanziamento da parte del Ministero sono: Maglie, Leverano, Veglie, Cavallino, Surbo e Lizzanello. A tutti sono stati riconosciuti circa 13mila euro.


Potrebbeinteressarti