Cronaca Luoghi Copertino 

Copertino, lavori di riqualificazione per Piazza Mazzini

Attraverso la rimodulazione degli spazi e l'eliminazione degli ostacoli visivi, il punto di vista focale tornerà ad essere la colonna dell'Osanna.

Al via a Copertino i lavori per la riqualificazione di Piazza Mazzini, che assumerà una nuova veste recuperando la sua centralità tra memoria e futuro anche attraverso il rifacimento della pavimentazione con lastre in pietra di Cisternino e impasto a base di cemento e graniglia colorata.

Attraverso la rimodulazione dello spazio ed eliminazione di ostacoli visivi, poi, il punto di vista focale tornerà ad essere la colonna: il progetto infatti assume quale fulcro ed elemento generatore la stele lapidea o dell'Osanna.

Analogo intervento sarà realizzato con gli stessi elementi di arredo in continuità sul lato dell'edificio postale, dove nuovi alberi di Quercus Ilex, gli stessi della piazza, saranno alloggiati in fioriere di pietra. Gli alberi esistenti dovranno essere necessariamente rimossi (a seguito di perizia agronomica) per motivi di sicurezza.

Nel periodo in cui saranno effettuati i lavori sarà richiesta collaborazione e pazienza riguardo la sosta e la viabilità, che subirà temporanee modifiche.


Potrebbeinteressarti