Cronaca Sanità Lecce Mancata assistenza sanitaria 90enne, la replica della ASL Lecce L'Azienda Sanitaria Locale ricostruisce i passaggi della vicenda del 9 giugno scorso smentendo quanto riportato da alcuni organi di stampa. 28/07/2022 circa 1 minuto In merito alla notizia riportata oggi su alcuni organi di informazione in cui si riferisce la storia di un anziano 90enne per cui i familiari avevano richiesto l'intervento ai sanitari del 118 e per cui - sempre in base a quanto riportato - i soccorsi sarebbero arrivati in ritardo e i sanitari avrebbero, in un primo momento, sconsigliato il ricovero, la Asl Lecce ha diramato una nota in cui precisa quanto realmente accaduto.Questi i fatti: ''Il 9 giugno scorso, alle 18:22, giunge al 118 una telefonata con richiesta di soccorso per un 90enne, classificato come codice giallo dall’operatore. L'ambulanza arriva a casa del signore alle ore 18:55. In seguito alle valutazioni del personale sanitario, i parenti rifiutano il trasporto del proprio congiunto in ospedale riferendo che avrebbero proseguito gli accertamenti tramite medico curante.Il giorno stesso, alle 20:49, arriva nuova richiesta di soccorso per lo stesso paziente classificato nuovamente come codice giallo. La prima ambulanza arriva sul luogo alle 21:25, raggiunta a distanza di 12 minuti da un'altra ambulanza, richiesta dalla prima (il moderato ritardo è dovuto al tempo di vestizione impiegato dagli operatori perché, dai sintomi riferiti, l'uomo veniva classificato come 'Link positivo' - caso sospetto Covid - per cui gli operatori avevano bisogno di Dispositivi di protezione individuale completi).All'arrivo, gli operatori verificano un aggravamento (da codice rosso) e, dopo trattamento e valutazione dei parametri, compreso un ecocardiogramma online, si decide il trasporto del paziente presso il 'Vito Fazzi' di Lecce.In entrambi i casi, l'ambulanza è giunta a casa del paziente entro 35 minuti (se si considera il tempo tecnico necessario a effettuare il triage telefonico e la successiva procedura di vestizione a causa del del Link positivo). Il paziente è stato soccorso in casa ad ogni chiamata, trattato farmacologicamente a domicilio, monitorato e trasportato nel Pronto Soccorso del 'Fazzi'. Alla famiglia giunga il cordoglio della Direzione strategica''.
Sanità ASL Lecce: tre 'bollini rosa' al Vito Fazzi di Lecce 30/11/2023 Riconoscimento oggi a Roma dalla Fondazione Onda per la promozione della medicina di genere e l’offerta di servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
Cronaca Nuova donazione multiorgano al ''Vito Fazzi'' di Lecce 30/11/2023 Donati cornee, fegato e reni di una donna di 67 anni deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale.
Sanità Sanità Puglia, Regione inadempiente e distratta con la riabilitazione 29/11/2023 Tramite il Segretario regionale Giuseppe Mesto, la Ugl Salute protesta coinvolgendo virtualmente i lavoratori.
Sanità Carenza di psichiatri, stop ai ricoveri nell'ospedale di Casarano 28/11/2023 La Asl ha avviato le procedure concorsuali per l'assunzione di altri dieci medici
Cronaca ASL Lecce stabilizza 233 dipendenti precari 27/11/2023 Con contratto a tempo indeterminato, a partire dal 1° dicembre 2023, per i dipendenti in possesso dei requisiti previsti.
Salute e Benessere La lectio del professore Garattini ai giovani: “Prevenzione è rivoluzione culturale” 26/11/2023 Lo scienziato 95enne, fondatore e presidente dell’Istituto “Mario Negri”, ospite ieri a Unisalento. Oltre 300 studenti in platea.