Cronaca Lecce 

Messa in Duomo per salutare le Suore d'Ivrea

La comunità religiosa dopo 142 anni lascia la sede dell’asilo “Saraceno” in Corso Vittorio Emanuele. Domani sera a lecce celebrazione in Cattedrale con mons. Seccia.

Con una messa solenne in cattedrale presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Seccia, domani sera in cattedrale alle 19:00, la città e la comunità diocesana saluteranno la comunità delle Suore d’Ivrea che dopo 142 anni lascia la sede dell’asilo “Saraceno” in Corso Vittorio Emanuele.

Com'è noto, la storica scuola materna chiude e lo stabile che l’ha ospitata fino allo scorso 30 giugno - come tutto il resto dello storico complesso del convento dei Teatini - torna al comune che ne è legittimo proprietario.

L’immobile dal 1880 è stato gestito dalle suore della Congregazione dell'Immacolata Concezione d'Ivrea, che ben 142 anni fa furono invitate a svolgere la loro attività didattica e di formazione cristiana dei bambini. Nell’anno dell’apertura la scuola accoglieva ben 580 alunni.

Negli ultimi vent’anni la scuola si è caratterizzata per un’accoglienza multietnica che a Lecce non aveva pari: bambini di “ogni colore”, razza e lingua ogni mattina, accolti dall’amorevolezza delle suore, pullulavano nelle grandi aule del “Saraceno”.



Potrebbeinteressarti