Cronaca Solidarietà Lecce Disabile bloccata a casa a Borgo Piave per 70 metri impercorribili in sedia a rotelle Sono già 48mila le firme raccolta sulla petizione rivolta all'Amministrazione Comunale di Lecce per asfaltare la strada dover abita Margherita Rollo. 23/06/2022 circa 1 minuto Sono già 48mila le firme raccolte in pochi giorni su Change.org per consentire a Margherita Rollo di potersi muovere liberamente fuori casa, dove è attualmente prigioniera. “Non posso uscire liberamente perché a separare il mio cancello dalla strada principale, asfaltata, ci sono circa 70 metri impercorribili con la sedia a rotelle”, spiega nella sua petizione. “Sterrata, irregolare, con grosse pietre che impediscono il passaggio della sedia”.Una strada costellata di rischi per Margherita: “ho provato a percorrerla ed ho rischiato di ribaltarmi, oltre al fatto che i sassi, colpiti dalle ruote, schizzano danneggiando la batteria. D’inverno, poi, è quasi impraticabile anche per le auto, con grande disagio per le professioniste che vengono ogni giorno ad assistermi a domicilio”.Disagi su disagi che hanno subito suscitato un’ondata di solidarietà da parte degli utenti della piattaforma online, per riuscire a far arrivare forte alla politica la voce di Margherita. Come spiega l’autrice della petizione, infatti: “mi sono rivolta al Comune a luglio 2020 chiedendo di asfaltare quei pochi metri che mi separano da una sacrosanta indipendenza. Pare che la strada sia per metà comunale e per il resto privata. Allora, l’assessore ai Lavori Pubblici, Nuzzaci, disse che si stava lavorando per risolvere il problema, che l’asfalto per questa strada rientra in uno dei lotti della mitigazione per i quali il comune ha ricevuto 10milioni in totale e che avrebbero a breve dato il via ai lavori”.“Ma oggi ancora nulla è cambiato. Ci rivolgiamo ancora una volta all' Assessore Marco Nuzzaci e al Sindaco Carlo Salvemini chiedendo il loro celere intervento! Signori, si tratta solo di 70 metri d'asfalto!”, conclude.Questo il link per firmare la petizione: www.change.org/p/asfaltate-70-metri-di-strada-per-l-indipendenza-di-margherita
Cronaca Talassoterapia con ''Il Mare di tutti 2022'' 02/07/2022 Al via a San Foca da oggi le attività del progetto di fisioterapia in mare dedicato a disabili affetti da sclerosi multipla e Sla.
Solidarietà A Nardò torneo di basket 3 vs 3 per la solidarietà 27/06/2022 L'evento, in programma il prossimo 18 luglio al Fibonacci Urban Park, servirà come raccolta fondi in favore delle Suore Marcelline.
Cronaca Asfalto strada Margherita Rollo, l’assessore Nuzzaci: “Siamo da tempo al lavoro” 27/06/2022 L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce confida che in poche settimane tutto l'iter per permettere alla cittadina di Borgo Piave di poter uscire di casa in carrozzina sarà finalmente risolto.
Solidarietà «L’ora del caffè», al ‘Sacro Cuore di Gesù’ uno sportello di ascolto per malati oncologici 26/06/2022 Il progetto è nato grazie all’Associazione ‘Io non Mollo – Amici di Paolo’
Altri Sport Nardò aderisce all’evento di Dynamo Camp onlus 25/06/2022 Il Comune neretino partecipa all'evento sportivo finalizzato alla raccolta di fondi aperta a tutti che vogliono partecipare in sella ad una bici. Domani si potranno incrementare i chilometri con il Cycling Neretum Tour.
Eventi Albano in una serata dedicata alle donne che seguono terapie oncologiche 25/06/2022 Serata di moda, musica e spettacolo ricca di emozioni con donne e uomini in terapia, promossa dall’Associazione Cuore e mani aperte OdV insieme all’Aeroporto Militare di Galatina.