Cronaca Fogna bianca a Novoli, respinto il ricorso: i lavori possono partire L’appalto, la cui assegnazione è stata contestata dalla ditta seconda classificata, è di 2 milioni di euro 23/06/2022 circa 1 minuto Via libera ai lavori di realizzazione della fogna bianca nel Comune di Novoli per un importo di 2 milioni di euro finalizzati ad evitare fenomeni di allagamento in occasione di eventi atmosferici di particolare intensità.È questo l’effetto della sentenza depositata dalla Seconda Sezione del Tar di Lecce (Presidente Antonella Mangia, Estensore Nino Dello Preite), che ha respinto il ricorso proposto dalla società FALP Costruzioni di Lecce, terza classifica, contro il provvedimento di aggiudicazione in favore della ditta MGM di Santa Cesarea.Il giudice amministrativo, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Luigi Quinto per conto della ditta vincitrice, ha ritenuto legittimo l’operato della commissione di gara ed il consequenziale provvedimento di aggiudicazione, rilevando la correttezza dei punteggi attribuiti ai concorrenti, coerenti con i criteri di valutazione previsti dal regolamento di gara. In particolare, il TAr ha ritenuto corretta la mancata attribuzione alla FALP del punteggio previsto per l’esecuzione di lavori analoghi, da comprovare con una attestazione di buon esito. La ricorrente rivendicava l’attribuzione di quel punteggio sulla base di un semplice SAL (stato avanzamento lavori), facendo leva su un chiarimento reso in tal senso dalla stazione appaltante.I giudici hanno affermato l’importante principio di diritto secondo cui «i chiarimenti resi in corso di procedura non possono in alcun modo comportare sostanziali modifiche alla lex specialis, che è l’unico atto sul quale si instaura il confronto concorrenziale».«Per effetto della decisione del TAR – ha dichiarato l’avvocato Luigi Quinto – la ditta MGM è pronta ad avviare i lavori. A tal fine ha già provveduto ad approvvigionarsi dei materiali necessari per l’avvio del cantiere al fine di recuperare il tempo perduto e riuscire a completare l’opera in poco più di un anno. Si tratta di un appalto finanziato con fondi ministeriali, che ha come obiettivo quello di razionalizzare la rete cittadina della fogna bianca e dei recapiti finali al fine di rendere gli stessi compatibili con la normativa di settore, eliminando l’immissione delle acque direttamente in falda profonda».
Cronaca Messa in Duomo per salutare le Suore d'Ivrea 02/07/2022 La comunità religiosa dopo 142 anni lascia la sede dell’asilo “Saraceno” in Corso Vittorio Emanuele. Domani sera a lecce celebrazione in Cattedrale con mons. Seccia.
Cronaca Guidava senza patente, denunciato 02/07/2022 Denunciato a piede libero un 25enne straniero a bordo di un'auto sottoposta a sequestro amministrativo e senza avere con sé il permesso di soggiorno.
Cronaca Andrea Guido ai domiciliari per corruzione: gli avvocati propongono ricorso in Cassazione 02/07/2022 Secondo gli avvocati Feola e Sambati ci sarebbe discrasia nei provvedimenti emessi dal Tribunale di Napoli.
Cronaca Taurisano, un arresto per spaccio di droga 02/07/2022 La Polizia del locale commissariato ha arrestato ieri un 47enne di origine marocchina, pluripregiudicato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti residente a Ruffano.
Cronaca Criticità dei Pronto Soccorso, lettera aperta del presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce 02/07/2022 E' rivolta alle autorità sanitarie e pone alcuni quesiti relativi alla insostenibile situazione dei Pronto Soccorso, anche alla luce della tavola rotonda di recente organizzata dallo stesso ordine professionale.
Cronaca Gallipoli, a spasso nude per il centro storico 02/07/2022 Due ragazze sono state riprese dalle telecamere degli smartphone mentre camminano senza addosso alcun indumento nei pressi della spiaggia della Purità.