Cronaca Diportista soccorso e sanzionato dalla guardia costiera L'intervento è avvenuto ieri nelle acque dell'Area marina protetta di Porto Cesareo 19/06/2022 Meno di un minuto La capitaneria di porto di Gallipoli nella giornata di ieri ha coordinato le operazioni di soccorso di un natante alla deriva nelle acque antistanti Punta Prosciutto. Con i mezzi CP 848 da Gallipoli e il battello GC B104, gli uomini della guardia costiera prestavano assistenza e mettevano in salvo un uomo a bordo di una moto d'acqua. Il conduttore del mezzo dopo le prime cure è stato anche sanzionato per aver navigato all'interno di un'area non consentita (Area Marina Protetta di Porto Cesareo).Oltre alla salvaguardia della vita umana in mare, come in questo caso, l'attività della Guardia Costiera si è concentrata anche sulla repressione di comportamenti illeciti a danno di un ambito di pregevolissimo valore naturalistico quale è l'area marina protetta di Porto Cesareo, peraltro una delle più estese d'Italia.La fruizione sicura del mare - dicono dalla Capitaneria di porto - deve essere coniugata a comportamenti virtuosi ossequiosi delle regole e del buon senso.
Cronaca Villa Convento in festa per il centenario della parrocchia e l’insediamento del parroco don Francesco De Matteis 23/09/2023 Al via da oggi le celebrazioni giubilari per i primi 100 anni dalla erezione a Parrocchia della chiesa intitolata alla Madonna del Buon Consiglio.
Cronaca Congedo: ''Da Viminale impegno per una nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Lecce'' 23/09/2023 Ora si passerà all'individuazione di un’area, compresa tra i 10.000 ed i 15.000 metri quadrati, in posizione idonea alle attività del Corpo.
Ambiente Rifiuti domestici nei cestini gettacarte, da gennaio 41 sanzioni 23/09/2023 Ai trasgressori colti sul fatto da Polizia Locale, ispettori ambientali e forze dell’ordine, comminata la sanzione di €100 per sacchetti abbandonati nel cestino e da €300 a 1200 per abbandono dei sacchetti vicino i cestini.
Cronaca ''Bosco di Lecce'' di Yuval Avital, stamattina la presentazione 23/09/2023 Nella Parrocchia di San Giovanni Battista si è parlato del complesso progetto di arte relazionale che mette in dialogo l’artista e la città.
Cronaca Si barrica in casa con il figlioletto, armata di coltello, minacciando di compiere atti inconsulti: salvati dall'intervento dei Carabinieri 23/09/2023 Grazie all'intervento di un negoziatore nessuno ha fortunatamente riportato lesioni. Il minore è stato affidato ai familiari.
Ambiente Miasmi zona Masseria Trapanà, l'opposizione: ''Gli atti alla Procura'' 23/09/2023 A Surbo i consiglieri Filomena D'Antini Martina Gentile Raffaele Mancarella Giuseppe Maroccia e Pasquale Paladini chiedono che della vicenda si occupi la magistratura.