Cronaca Politica Pedonalizzazione di via XXV Luglio, la denuncia di Scorrano: “Incarichi assegnati senza bando” Il consigliere comunale interviene sull’assegnazione di incarichi per la pedonalizzazione di alcune strade del centro 26/05/2022 circa 1 minuto Il consigliere Gianpaolo Scorrano interviene sulla questione della pedonalizzazione del centro cittadino.”È di oggi la notizia - scrive Scorrano - che l’Amministrazione della trasparenza ha affidato ad Aess (Agenzia per L’Energia e lo Sviluppo Sostenibile con sede a Modena) la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e le successive fasi (direzione dei Lavori e rendicontazione) per la pedonalizzazione di Viale XXV Luglio e delle aree contermini il Castello di Carlo V.L’assessore al ramo cita a tal proposito la Delibera di Giunta Comunale n. 154 del 12.05.2022 per annunciare alla Cittadinanza l’avvio dei lavori, ed in particolare l’esecuzione dei rilievi da parte dei tecnici incaricati, al fine di completare la progettazione definitiva ed esecutiva entro il 30 settembre c.a. per poi andare a gara e assegnare lavori .A questo punto la domanda sorge spontanea: può la Delibera di Giunta in esame (atto di indirizzo), unitamente alla precedente Deliberazione di Consiglio Comunale n. 132 del 30.06.2021 (con cui il Comune di Lecce aderisce all’associazione Aess per supporto e collaborazione alla partecipazione di bandi) sostituirsi, di fatto, ad una necessaria - a parere dello scrivente - Determinazione dirigenziale per affidamento di incarichi professionali? Se sì, com’è possibile? E, diversamente, qualora ciò non fosse possibile, sulla scorta di quale provvedimento stanno lavorando in questi giorni i tecnici incaricati da Aess come dichiarato alla stampa dall’assessore?E cosa ne pensano gli Ordini professionali (architetti, ingegneri e geometri) di questa ‘nuova modalità’ di affidamento di incarichi professionali da parte del Comune e/o di Aess, senza procedere effettivamente ad alcun bando di evidenza pubblica? “
Politica Lecce, il consiglio comunale approva il Documento Strategico del Commercio 24/06/2022 Bloccate per 2 anni le nuove aperture di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Blocco di 3 anni invece per i distributori automatici nel centro storico. Vendita di alcolici vietata dalle 22 alle 6 nel resto della città.
Politica Paola Bruno nuovo commissario cittadino dell'UDC 24/06/2022 La professionista leccese è stata nominata dal segretario nazionale dell'UDC, Lorenzo Cesa, facendo ritorno nella famiglia dello Scudo Crociato.
Politica San Cesario di Lecce, l'amministrazione Distante al lavoro 24/06/2022 Nominati il vicesindaco, i componenti della Giunta Comunale ed i consiglieri comunali. Il 29 giugno convocata la prima seduta dell'assise cittadina.
Politica Sit in di Italexit Salento a Lecce 24/06/2022 Appuntamento questa sera in Piazza Sant'Oronzo dalle 19 con i militanti locali del partito che fa capo al senatore Gianluigi Paragone.
Ambiente Tu sei Nardo per le piste ciclabili 24/06/2022 L’associazione politico–culturale neretina denuncia i tentativi di screditare lo strumento di sostenibilità ambientale che offrono spostamenti a costo zero.
Ambiente Cis, per Casalabate quasi 2 milioni di euro 23/06/2022 Il Comune di Trepuzzi per la sua marina ha ottenuto il via libera per la riqualificazione integrata del paesaggio costiero del litorale sud.