Cronaca Lecce 

Lecce, caos Anagrafe: il Codacons diffida il Comune

L'Ufficio Legale dell'Associazione ha inviato ieri l'atto al Comune di Lecce e sta valutando più incisive iniziative affinché si torni a rendere efficiente un importante servizio pubblico per i cittadini.

Il Codacons diffida il Comune di Lecce a seguito della caotica situazione relativa al rinnovo delle Carte d'Identità divenuto un vero e proprio incubo per migliaia di cittadini. In una nota si legge: ''L’Anagrafe del Comune di Lecce è ormai un caos senza fine e non si vede alcuna luce in fondo al tunnel. Abbiamo atteso con pazienza che l’amministrazione risolvesse il problema, convinti che le situazioni contingenti (in primo luogo la pandemia) fossero di tale importanza da determinare un forte impatto sul lavoro e sulla organizzazione generale del Comune.

Oggi, però, non ci sono più giustificazioni che tengano. Addirittura l’appello fatto qualche tempo da alcuni Consiglieri della stessa maggioranza che regge l’attuale Amministrazione Comunale è caduto inesorabilmente nel vuoto.

Oggi non ci sono più giustificazioni per ritardare il ritorno a regime di un servizio essenziale come quello dell’Anagrafe, in cui i pochi addetti sono costretti a fare i salti mortali per rendere un servizio quanto meno dignitoso.

Ma è ormai certo che il problema non è a valle ma a monte di una Amministrazione Comunale che ha perso il più elementare contatto con la realtà quotidiana e con i problemi che i cittadini si trovano a dover affrontare.

Il problema dell’Anagrafe e del rilascio dei documenti di identità è ormai un problema esiziale di una gestione del Comune che comincia a mostrare evidenti ed inaccettabili crepe nella sua azione.

Per questo motivo, l’Ufficio Legale del Codacons di Lecce ha elaborato una diffida al Comune di Lecce (inviata nella giornata di ieri) e sta vagliando più incisive iniziative affinché finalmente si renda efficiente un importante servizio pubblico nell’interesse dei cittadini perché anche la scusa del pre-dissesto, in questo campo, non regge più''.


Potrebbeinteressarti