Cronaca Terremoto nel Salento ma i sismografi si sbagliano: era in Grecia Lieve scossa nella notte al largo delle coste greche 25/05/2022 Meno di un minuto Un terremoto di magnitudo 4.6 è avvenuto ieri sera in Grecia poco prima delle 23:00, ad una profondità stimata di 35 km, ma i sismografi del sistema Ingv lo hanno erroneamente localizzato nella zona antistante la costa adriatica salentina.La scossa, che non ha causato danni, è stata avvertita anche in alcune zone della provincia di Lecce. Solo in seguito è giunta la rettifica che ha indicato l'esatta localizzazione del movimento tellurico.Questa la spiegazione di Ingv a corredo della mappa: "Il terremoto in Grecia (24/05/22 ore 22:50 italiane, M4.6), localizzato poco fuori dalla nostra rete sismica, è stato registrato da diverse stazioni sismiche (triangoli verdi) in Italia. In questi casi il sistema automatico di localizzazione può essere facilmente “ingannato” nei primi minuti, come si vede dalla posizione errata dell’epicentro"
Ambiente La Otranto-Leuca sia una vera strada parco 08/06/2023 Documento delle Associazioni sul progetto di percorso ciclo-pedonale proposto dalla Provincia di Lecce.
Cronaca Furti di auto nel Capo di Leuca: sgominata una banda 08/06/2023 Tre arresti e una denuncia a piede libero dei Carabinieri di Tricase che hanno sequestrato un'area di 1000 mq con carcasse e pezzi di vetture smontate.
Cronaca PNRR, il Presidio Territoriale Unitario incontra i Comuni 08/06/2023 Stamattina vertice in Prefettura per fare il punto sullo stato di attuazione delle 165 progettualità finanziate con circa 75 milioni di euro, nonché per dare immediato riscontro ai vari quesiti posti.
Cronaca Via XXV Luglio diventa pedonale e con nuovi arredi: approvato il progetto 08/06/2023 Ok della giunta al progetto che coinvolgerà anche l'ingresso del Castello e il Teatro Politeama Greco.
Cronaca Stazione ex Agip: approvato il progetto definitivo 08/06/2023 Ospiterà info point e punto di accoglienza turistica. Saranno salvaguardate le caratteristiche originarie dell'immobile storico.
Cronaca Carabinieri NAS Lecce: chiusura panificio e sequestro di preparazioni alimentari 08/06/2023 Riscontrate carenze strutturali ed igienico-sanitarie per la presenza di infestanti ed escrementi di roditori. Sequestrati 25 kg. di rosticceria e primi piatti senza tracciabilità.