Cronaca Lecce Lecce, al via i lavori in via San Nicola e altre strade cittadine Saranno realizzate nuove aiuole comprendenti le alberature già esistenti per riqualificare il sistema viario cittadino. Interessate anche via Mazzotta, via Pisanelli, via San Lazzaro e via Salvatore Grande. 14/05/2022 circa 1 minuto Come annunciato da Lidia Faggiano, Vicepresidente Vicaria del Consiglio Comunale di Lecce, gli interventi interesseranno strade e marciapiedi dissestati per un importo complessivo di 160.000 euro i lavori che il Comune si appresta ad avviare entro il 30 luglio, pena decadenza del finanziamento del Ministero dell'Interno, che in data 14 gennaio 2022 ha adottato il Decreto “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano”.La Giunta comunale leccese il 12 maggio scorso ha approvato il Progetto Definitivo che riguarderà un tratto di via San Nicola prospiciente i parcheggi rimasto escluso dai recenti lavori di riqualificazione di strada e marciapiedi dell'intera area.Con un sistema di cordonature e l'immissione di terreno agrario saranno realizzate nuove aiuole comprendenti le alberature esistenti, rispondendo così alla giusta esigenza di decoro e sicurezza che le asperità della superficie fin qui non garantivano.I lavori prevedono anche interventi di ripristino di strada e marciapiedi in via Salvatore Mazzotta, riqualificando un'intera via fortemente danneggiata dalla invasività degli apparati radicali del verde presente che non pochi problemi ha causato alla cittadinanza.Pari intervento in via Pisanelli, mentre in via Salvatore Grande e in via San Lazzaro, nel tratto da via Pisanelli fino a piazzetta Congedo, oggetto dei lavori sarà la pavimentazione stradale.Obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di riqualificare il sistema viario cittadino destinatario peraltro di altri corposi finanziamenti che, risolto lo spinoso problema del caro-prezzi, restituiranno al sedime stradale e ai marciapiedi una omogeneità di superficie che usura, manomissioni, cedimenti hanno alterato costituendo una insidia per la pubblica circolazione.
Cronaca Treni, oggi e domani disagi per i monitor nelle stazioni 28/05/2022 Da stasera a domani mattina possibili disservizi nella consultazione degli orari dei treni che viaggeranno comunque regolari.
Cronaca Startup Artilandia vince Premio Lorenzo Toma 28/05/2022 Premiata con 500 euro l’idea imprenditoriale che farà conoscere, apprezzare e vendere l’artigianato salentino di qualità in tutto il mondo.
Cronaca Rapina alle Poste di Calimera, un arresto 28/05/2022 Grazie all'identikit e le immagini delle telecamere di video-sorveglianza, i Carabinieri hanno rintracciato stamane l'autore del colpo di ieri da 8000 euro.
Cronaca A Copertino un albero per Melissa Bassi 28/05/2022 Cerimonia domani sera al rione Gelsi alla presenza dei genitori della ragazza. Cittadinanza onoraria a Cataldo Motta che condusse le indagini sulla bomba all’Istituto professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi.
Calcio XII edizione per il Premio Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato 28/05/2022 Si è svolta stamattina la premiazione degli studenti con borse di studio e attestati di merito concessi dal Panathlon Club. Premiata anche l'US Lecce con la targa Fair Play consegnata al presidente Sticchi Damiani.
Cronaca Quarta laurea in carcere per un ex boss della SCU 28/05/2022 Storia di riscatto personale attraverso la cultura per Giuseppe Perrone, 56enne di Trepuzzi, in galera da ergastolano.