Cronaca Sanità Solidarietà Lecce A Lecce visite oculistiche gratuite ai profughi ucraini A partire da oggi, Giornata dell'Oculista Solidale, al Vito Fazzi erogazione di prestazioni gratis e, se necessari, interventi chirurgici dovuti a lesioni o ferite da guerra. 06/05/2022 Meno di un minuto I medici oculisti del Reparto di Oculistica del Vito Fazzi - facenti parte della Società Oftalmologica Italiana - aderiscono all'iniziativa della SOI, di solidarietà con i profughi ucraini.Da oggi, 6 Maggio, Giornata dell’Oculista Solidale, la U.O.C. di Oculistica del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce diretta dal Dott. Antonio Mocellin, con la collaborazione di tutta l’equipe medica e di comparto, prende in carico i profughi ucraini, attraverso l’erogazione di visite oculistiche gratuite e se necessario effettuando interventi chirurgici, a seguito di lesioni o ferite da guerra.La Società Oftalmologica Italiana - il cui Presidente è Matteo Piovella - aderisce alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM) che ha garantito il proprio supporto al popolo ucraino attivando un Numero Verde di utilità sociale.Le Prefetture, le associazioni umanitarie o i singoli cittadini ucraini (muniti di codice regionale STP) possono contattare direttamente il numero verde dedicato 800.588 653 (dal lunedì al venerdì ore 9-13). Le richieste verranno indirizzate presso le strutture/studi - che hanno dato disponibilità - più vicine al luogo di domicilio del paziente.
Cronaca La Bimbulanza compie 10 anni 26/05/2022 In un decennio effettuati più di 500 viaggi per l’ambulanza pediatrica che dona speranza a decine di bambini salentini.
Salute e Benessere Taviano, campus gratuito per bambini. Percorsi a supporto della disabilità psicomotoria 24/05/2022 Dieci bambini affetti da disturbi psicomotori o cognitivi, da un disturbo dello spettro autistico o da deficit di attenzione e iperattività, potranno usufruire dal 4 luglio al 5 agosto di tre incontri a settimana: due la mattina e uno il pomeriggio.
Curiosità Il Salento chiede la pace con “Leverano in Fiore” 24/05/2022 Dal 27 al 29 maggio 25 componenti del team di fioristi in gara in arrivo dall'Ucraina, che porteranno il loro messaggio di pace attraverso i fiori, gareggiando con Grecia, Lettonia, Italia, Estonia, Lituania, Messico, Usa e Inghilterra.
Società Webinar su ''Il progetto riparto: un aiuto alle famiglie e agli operatori economici indebitati e sovraindebitati'' 20/05/2022 Martedì sera l’iniziativa della Fondazione Mons. Vito De Grisantis è la settima di una serie di seminari online per affrontare argomenti collegati al progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”.
Cultura A Copertino Woman for peace, camminata in rosa per dire no ad ogni violenza, e poi festa per il Lecce in A 20/05/2022 Doppio appuntamento domani pomeriggio con l'iniziativa organizzata in piazza Castello a cui seguiranno i festeggiamenti per la promozione della squadra giallorossa col Ds Stefano Trinchera.
Cronaca Finanziati tutti e 3 i progetti dell'ambito territoriale di Campi Salentina 19/05/2022 Saranno realizzati con oltre 3 milioni di euro di fondi del PNRR per progetti di inclusione sociale.