Cronaca Puglia sette Fermato dalla Polizia, esce dall’auto e spara ai finestrini: feriti due agenti L’episodio è avvenuto a Taranto questa mattina, in viale Magna Grecia: Uno dei poliziotti è stato ferito in modo più lieve alla mano, l'altro è stato colpito al costato ma non sarebbe in pericolo di vita. 22/01/2022 circa 1 minuto Due poliziotti sono stati feriti con alcuni colpi di pistola da un uomo che stavano inseguendo. L’episodio è accaduto nel centro di Taranto questa mattina.Secondo le prime ricostruzioni l’uomo, dopo un diverbio con il dipendente di una concessionaria di auto in cui aveva provato un veicolo, una Porsche Cayenne, si è allontanato portandosi via le chiavi del mezzo. Dalla concessionaria è stata allertata la Polizia e, attorno alle 11.30, l’equipaggio di una volante è arrivato in zona intercettando il sospetto che si trovava a bordo della propria auto in viale Magna Grecia. I poliziotti non hanno fatto in tempo ad avvicinarsi che l’uomo è sceso dall’auto scaricando l’arma contro il mezzo di servizio e i due agenti, raggiunti uno da un colpo a una mano, e l’altro al torace da un proiettile che, solo per pura fortuna, non ha colpito organi vitali. I poliziotti sono stati immediatamente soccorsi e poi trasportati in ospedale. I colleghi, intanto, sono riusciti a trarre in arresto l’uomo, Pantaleo Varallo, classe 1979, ex guardia giurata, già noto alle forze dell’ordine.Uno dei poliziotti è stato ferito in modo più lieve alla mano, l'altro è stato colpito al costato ma non sarebbe in pericolo di vita.«Solo grazie a un miracolo hanno salva la vita -dichiara Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato- i due colleghi che a Taranto sono stati raggiunti dai colpi di pistola sparati dal criminale che aveva appena rapinato una concessionaria. Ora ci aspettiamo che venga contestato il duplice tentato omicidio a questo delinquente senza scrupoli, che non ha avuto remore nello scaricare l’arma addosso a due poliziotti». #ads
Sanità Salute, il 38% dei bambini pugliesi obesi o in sovrappeso. Mense scolastiche bocciate da 1 genitore su 4 28/05/2022 E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute.
Economia e lavoro Confapi Lecce: “Prezzario opere pubbliche inadeguato soddisfatti perché la Regione ha accolto le nostre richieste” 27/05/2022 Il direttore dell'associazione delle piccole industrie ritiene proficuo il confronto avuto con l'ente regionale in relazione all'adeguamento dei tariffari per le opere pubbliche.
Cronaca Caro-gasolio e pesca, incontro in Regione tra l'assessore e le marinerie pugliesi 27/05/2022 Illustrate ai pescatori in protesta le misure a sostegno del comparto e le proposte avanzate dalla Regione Puglia al Governo nazionale per fronteggiare la crisi in atto.
Cronaca Guardia di Finanza, nuovo Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale 27/05/2022 Oggi a Napoli il Generale Ignazio Gibilaro, nell’incarico da oltre tre anni, ha passato le consegne al collega Michele Carbone, che fino a qualche giorno fa è stato Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma.
Economia e lavoro Pesca, Fitto e Stancanelli (FDI-ECR): “Urgono interventi per il settore da parte di Governo e Ue” 26/05/2022 Per i due europarlamentari servono misure a sostegno del comparto tra i più colpiti dalla crisi energetica per scongiurare la chiusura di diverse attività e garantire un futuro ad uno dei settori più importanti dell’economia italiana.
Economia e lavoro Approvati i Piani di Gestione dello Spazio Marittimo dell'area Adriatico e Ionio e Mediterraneo Centrale 26/05/2022 Per la Puglia interessano la costa adriatica e lo Jonio-Mediterraneo Centrale, pertinenza anche delle regioni Basilicata e Calabria.