Cronaca Casarano 

Focolaio nell'Rsa di Casarano: esposto in Procura per far luce sulla vicenda

L’associazione “Codici” ha raccolto alcune segnalazioni in merito ai contagi da Covid19 nella struttura salentina

Focolaio Covid nell'Rsa di Casarano: esposto in Procura da parte delle famiglie degli anziani assistiti per far luce sulla vicenda.

Prima La Fontanella di Soleto, poi San Vincenzo di Miggiano, ora Euroitalia di Casarano. Si apre un nuovo fronte nell’azione di assistenza di Codici per i parenti degli anziani ospiti delle Rsa pugliesi. L’associazione ha raccolto alcune segnalazioni in merito ai contagi da Covid19 nella struttura salentina e si è subito attivata.

“Abbiamo predisposto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – un esposto alla Procura affinché venga fatta luce sull’accaduto. Non è il primo caso di cui ci occupiamo in Salento, dove purtroppo la pandemia si sta facendo sentire in maniera particolarmente forte, come dimostrano i decessi tra gli anziani ospiti delle strutture, con i contagi che non risparmiano nemmeno gli operatori sanitari. Anche per la Euroitalia di Casarano ci sono le rassicurazioni dei responsabili, le dichiarazioni tese a minimizzare, ma i positivi sono stati tanti e riteniamo quindi doveroso fare chiarezza, appurare se sono stati seguiti i protocolli per prevenire l’infezione. Lo chiedono i parenti e noi siamo con loro, anche in questa vicenda, che pone degli interrogativi a cui bisogna dare delle risposte”.

Codici è impegnata a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti delle Rsa, non solo quelle salentine, con la Euroitalia di Casarano che rappresenta l’ultimo caso seguito, ma anche in tutta Italia. Le segnalazioni si susseguono incessanti da mesi, così come le richieste di aiuto in seguito all’esplosione di focolai Covid19 all’interno di queste strutture, per sapere se è stato fatto tutto per proteggere i propri cari. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Potrebbeinteressarti