Cronaca Sanità 

Nuovo report Asl, zero contagi in provincia da due settimane: virus presente in 18 Comuni

Sono i numeri dell’andamento del virus: i 7 positivi degli ultimi 14 giorni hanno contratto l’infezione fuori dalla provincia. In tutto sono 24 le persone ancora contagiate

Ancora un sensibile caso dei contagi da Covid-19 nel Salento: è quanto emerge dal report epidemiologico curato per conto dell’Asl di Lecce da Fabrizio Quarta, direttore dell’unità ospedaliera di Epidemiologia e statistica a Lecce, in un’analisi che raffronta i dati aggiornati a oggi, 29 maggio, nella provincia di Lecce, con quelli registrati alla data del 3 maggio, ovvero l’ultimo giorno di lock-down.

Dall’ultimo report di una settimana fa, emerge il netto decremento dei numeri di positivi: sono solo tre i casi riscontrati e si riferiscono ad operatori sanitari che lavorano fuori provincia ma che sono stati attribuiti a Lecce, perché residente nel territorio provinciale.

Dal 15 maggio a oggi tutti i casi registrati, 7 in totale, si riferiscono a lavoratori che hanno contratto l’infezione fuori dalla provincia e che, messi in isolamento nei comuni di residenza, non hanno portato ad alcuna nuova manifestazione dell'infezione nei conviventi.

È possibile affermare quindi che nel territorio della provincia di Lecce, nessun cittadino ha contratto il Covid-19 per un ciclo di contagio, ovvero per 14 giorni. Sono in tutto 24 i positivi della Provincia

Non solo: sono appena 18 i Comuni nel Salento in cui si registrano casi di Covid e di pazienti ancora positivi all’infezione. A Lecce città le persone attualmente positive sono 5, quando al 3 maggio erano però 43. Gli unici due Comuni dove si è registrato un lieve incremento in controtendenza coi numeri generali, dal 3 maggio ad oggi, sono Carpignano salentino passato da 0 a 1 e Scorrano passato da 2 a 3. 

 

Potrebbeinteressarti