Cronaca Soleto Rsa a Soleto, 5 contagiati e anziani senza assistenza, il sindaco: « Urgente nuovo personale» L'intera struttura è in isolamento e il personale in quarantena dopo il primo caso di Covid-19 26/03/2020 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Cinque anziani contagiati e una situazione difficilissima: è quella che si sta vivendo in questi giorni nella Residenza Le Fontanelle di Soleto. I dipendenti della struttura sono in quarantena dopo il caso di un'ospite 94 enne risultata positiva al test e poi deceduta in ospedale a causa delle complicazioni dovute al Covid-19. I tamponi eseguiti sui circa 80 ospiti e sul personale hanno individuato altri contagiati che sono stati subito isolati dagli altri ospiti: di fatto l'intera struttura è in quarantena e nessuno può accedervi neanche i parenti degli anziani, molti dei quali non autosufficienti. Una situazione esplosiva alla quale il Comune, d'intesa con Asl, sta provando a trovare una soluzione. Da qui la richiesta urgente di nuovo personale lanciata oggi dalla pagina del comune di Soleto con cui si cercano con estrema urgenza 30 unità lavorative tra medici,infermieri e oss, da collocare immediatamente all’interno della rsa “La fontanella”. «Abbiamo avuto la possibilità di interloquire con gli operatori sanitari presenti all’interno, che voglio definire a gran voce eroi i quali con grande difficoltà - in ragione della quarantena a cui sono sottoposti i loro colleghi - stanno gestendo una situazione di emergenza con grande cuore e con grande professionalità, garantendo ogni cura agli anziani- ha scritto un paio di giorni fa il sindaco Graziano Vantaggiato - ho interloquito con la Prefettura, con il presidente Emiliano e con il distretto sanitario di Galatina ai quali ho rappresentato la situazione di emergenza della struttura e la necessità di un intervento immediato per garantire altro personale sanitario e medico».Per adesioni contattare il numero 3458033814 (Polizia Locale), 3429720749 (Serena), 3351342296 (Vincenzo)
Cronaca Il Viceministro Leo in visita alla Guardia di Finanza di Lecce 02/12/2023 Accompagnato dai parlamentari del territorio, si è recato nella Caserma “Miccoli”, sede del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle.
Cronaca Pierdonato Ligori nuovo segretario provinciale di FIT CISL Lecce 02/12/2023 Subentra, con unanime consenso, a Giovanni Conoci
Cronaca Copia della statua di Sant’Oronzo, prosegue la realizzazione 02/12/2023 Nella Fonderia Nolana Del Giudice, a Nola, è in fase di completamento il processo di fusione dell'ultima tranche dei componenti dell'opera.
Cronaca Controlli dei Carabinieri del NAS di Taranto: sequestri e chiusure nel Brindisino 02/12/2023 Per irregolarità nel settore alimentare sequestrati cibi e chiuse due attività.
Cronaca L'omelia di mons. Seccia alle esequie del Generale Guido Bellini 02/12/2023 Le parole pronunciate dall'arcivescovo di Lecce durante i funerali dell'alto ufficiale dell'Arma dei Carabinieri celebrati oggi nel Duomo.
Cronaca Arma in lutto per la scomparsa del Gen. Guido Bellini. Domani le esequie celebrate da mons. Seccia 01/12/2023 Scomparso all'età di 84 anni dopo una brillante carriera culminata nel 2002 con la carica di Comandante generale dei Carabinieri.