Ambiente Cronaca Gallipoli Gallipoli, al via le operazioni di pulizia alla Baia Verde Intervento di dragaggio e pulizia del canale per migliorare il deflusso delle acque piovane, prevenendo il rischio di allagamenti e garantire il decoro urbano. 10/06/2025 Meno di un minuto Il Comune di Gallipoli, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi, ha avviato in questi giorni un importante intervento di dragaggio e pulizia del canale nella zona di Baia Verde. Un’azione necessaria per migliorare il deflusso delle acque piovane, prevenendo il rischio di allagamenti e garantendo al contempo il decoro urbano in vista della stagione estiva.Oltre al dragaggio, sono in corso interventi di manutenzione e cura del verde: potatura delle aiuole, taglio dell’erba, sistemazione degli oleandri e operazioni di pulizia generale dell’area.“Questi lavori rientrano in un programma più ampio di interventi sul territorio, con l’obiettivo di coniugare decoro urbano e salvaguardia ambientale – dichiara Rossana Nicoletti, consigliera comunale con delega all’Ambiente –. Baia Verde è uno dei luoghi simbolo dell’estate gallipolina, ma è anche una zona fragile che va tutelata con attenzione. La pulizia del canale è fondamentale per prevenire criticità idrauliche e garantire una migliore fruibilità dello spazio pubblico. L’amministrazione comunale continua a investire con costanza nella cura del territorio, promuovendo azioni concrete e coordinate con gli enti preposti per migliorare la qualità della vita di residenti e visitatori”.
Cronaca Guasto sulla linea: treni in tilt in tutta la Puglia 16/06/2025 Ritardi e cancellazioni a causa di un problema tecnico vicino Giovinazzo. Disagi per i passeggeri.
Cronaca Carmiano, un incontro pubblico sui consorzi di bonifica, 16/06/2025 Un momento di confronto pubblico, informazione e mobilitazione civica domani, alle 19:00, in Piazza Assunta.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Numeri da record per BellaLecce Week 16/06/2025 Chiusa la settimana che ha reso Lecce la città internazionale del turismo creativo. Dei pacchetti turistici, il 95% è stato acquistato da turisti stranieri provenienti da 15 Paesi.
Ambiente Occupazione di spazio demaniale, la Guardia Costiera libera 10 metri di spiaggia libera 16/06/2025 A Otranto l’area è stata liberata dalle attrezzatture installate dal concessionario, sottoposte a sequestro preventivo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Cronaca Melendugno celebra lo sport 16/06/2025 Appuntamento il 19 giugno con associazioni, ospiti d’onore e il free styler Alessandro Colazzo.