Cronaca Puglia sette XIV Congresso CISL Puglia. Antonio Castellucci riconfermato Segretario generale Assieme a lui nella Segreteria regionale del sindacato anche Valentina Donno e Salvatore Castrignanò. 24/05/2025 circa 1 minuto Il Consiglio generale della Cisl Puglia ha riconfermato Antonio Castellucci Segretario generale, assieme alla Segreteria regionale composta da Valentina Donno e Salvatore Castrignanò.Durante questa seconda giornata di lavori del XIV Congresso che ha visto la presenza della Segretaria della Cisl nazionale Daniela Fumarola, sono stati trattati i temi cruciali del lavoro sottolineando la grave crisi demografica che riguarda anche la Puglia. “È necessario investire in Puglia ed in tutto il Mezzogiorno per creare un’occupazione di qualità, ben contrattualizzata, ben tutelata, adeguatamente formata e ben pagata. Diversamente continueremo a disperdere la nostra risorsa più preziosa: il capitale umano. Senza il quale il nostro futuro non sarà né equo né sostenibile”, ha chiarito Fumarola.In questo senso, si è voluto rimarcare il ruolo autonomo della Cisl nel corso dei decenni, ricordando il fondatore Giulio Pastore ed i 75 anni dell’organizzazione. A margine del dibattito congressuale, il premio “Tina Anselmi” promosso dalla Cisl Puglia, è stato conferito all’associazione “Volontari di Bethesda”, attiva da oltre trent’anni negli ospedali pugliesi con dedizione silenziosa e aiuto verso chi soffre.“Ringrazio per la rinnovata fiducia. Ci attendono ancora molte sfide complesse - ha sottolineato Castellucci - ma sono certo che tutti insieme potremo affrontarle con la giusta determinazione. Da parte mia e della Cisl Puglia posso sicuramente confermare l’intenzione di porre lo stesso impegno di sempre affinché la voce dei lavoratori giunga sui tavoli di confronto con un atteggiamento costruttivo e risolutivo”.
Cronaca Stagione balneare 2025, primi controlli e prime sanzioni 13/06/2025 In campo la Capitaneria di Porto: risultate ancora chiuse 7 strutture balneari. In una mancava il servizio di salvamento, un'altra utilizzava l’assistente ai bagnanti in altre mansioni.
Ambiente In Puglia 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf 12/06/2025 Con 96 esemplari, è la provincia di Foggia a vantare il primato regionale, seguita da Bari (45), Brindisi (25), Lecce (22), Taranto (22) e Barletta-Andria-Trani (6).
Cronaca Evasione fiscale, i Carabinieri eseguono un mandato d’arresto europeo nei confronti di un 41enne 11/06/2025 Era stato emesso ad aprile dal Tribunale Distrettuale di Kaiserslautern, a seguito di violazioni commesse in Germania tra il 2022 e il 2025.
Ambiente Aqp: ''Siamo in riserva. Acqua bene da custodire tutti insieme'' 10/06/2025 Fonti ancora in deficit alla vigilia della stagione calda. Acquedotto Pugliese rilancia la campagna sulla crisi idrica: conteniamo i consumi per allontanare il rischio di un inasprimento delle restrizioni.
Cronaca Mancata etichettatura di prodotto ittico: sanzionata pescheria 07/06/2025 La Polizia Marittima della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Brindisi ha comminato 1.500 euro di multa ad una nota attività della città.
Cronaca Oltre 8 kg. di marijuana in auto: arrestati marito e moglie 04/06/2025 La Guardia di Finanza ha trovato la sostanza stupefacente nascosta nella vettura durante un controllo a Fasano. Sul mercato illecito avrebbe fruttato oltre 60.000 euro.