Cronaca Economia e lavoro Politica Lecce Siculella: “Dogre, intermediazione troppo costosa per le prestazioni che se ne ricavano” Il presidente di Mind pone l'accento sui costi di un servizio che si attestano aui 75.000 euro al mese. 20/05/2025 circa 1 minuto Il Comune di Lecce da anni affida il servizio di accertamento e riscossione di alcuni tributi locali, alla Dogre srl, società di gestione tributaria.“Soldi di cittadini e attività economiche che spettano al Comune, che passano da una società intermediaria, per poi finire nelle casse dell’Ente. Un’intermediazione che costa circa 75mila euro al mese”, afferma Alberto Siculella Presidente di Mind Menti Indipendenti.“Durante la campagna elettorale avanzammo delle proposte serie e coraggiose sulla digitalizzazione e la trasparenza delle imposte per contrastare abusi e abusivi, ma soprattutto per disintermediare e snellire le procedure di riscossione che oggi vedono comunque un’evasione pazzesca”, ricorda l’ex candidato Sindaco di Lecce.“Incontrammo il favore di tanti commercianti e lavoratori onesti, ed anche, a parole, di altri candidati. Lontano dalle passerelle elettorali, con la determina 1296 del 7.05.25, il Comune di Lecce rinnova l’affidamento in concessione dei servizi a Dogre Srl per altri 5 anni, con un costo di 980mila euro annuo, per un totale di circa 4,9 milioni di euro. In perfetta continuità con il passato”, aggiunge Siculella.“Eppure, la capacità di riscossione è davvero molto scarsa come nel caso del mercato di Piazza Libertini dove si attesta al 7%, oppure del mercato bisettimanale dove l’evasione supera il 70%. A farne le spese sono i commercianti ed i lavoratori onesti che pagano finanche un cartellino in più in vetrina, e tutti i cittadini che pagano le tasse per pagare chi chiede le tasse e spesso non è in grado di riscuoterle”, conclude il Presidente di Mind.
Ambiente Taglio alberi a Lecce, Siculella: ''Un massacro'' 13/06/2025 Il presidente di Mind attacca la ripresa degli abbattimenti per progetti di rigenerazione urbana all’ingresso del Cimitero monumentale e della Facoltà di Beni Culturali.
Cronaca Lavoro, impresa e futuro: Lecce ospita “Spazio Lavoro” 12/06/2025 Tanti nomi eccellenti saranno presenti all’evento che si terrà il 13 e 14 giugno all’Hilton Garden Inn.
Cronaca Inquinamento della falda? Prima bisogna rimuovere tutti rifiuti abbandonati 12/06/2025 A 10 anni dall’incendio nell’ex Aspica non sono stati ancora rimossi i rifiuti sottostanti per eseguire analisi.
Cronaca L'assessore Delli Noci rassegna le dimissioni 11/06/2025 La decisione è stata comunicata al presidente del Consiglio Regionale via Pec dopo l'interrogatorio di stamane davanti al Gip di stamane.
Animali Lecce, stop allo sfruttamento degli animali 11/06/2025 Discussa oggi in Commissione la proposta di modifica del regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali avanzata dal consigliere Luca Russo.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.